rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Medicina e Odontoiatria: al via i test d'ingresso

A Napoli in 4072 per 415 posti disponibili alla Facoltà di Medicina e in 376 per 30 posti a Odontoiatria. Fuori dall'edificio di Monte Sant'Angelo, uno striscione contro il numero chiuso

Test di ingresso per la facoltà di Medicina e Odontoiatria al via questa mattina, al complesso universitario di Monte Sant'Angelo gli studenti si sono ritrovati alle 8 per iniziare ad espletare le pratiche burocratiche.

I posti a concorso per la facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università Federico II di Napoli sono 415 e a contederseli sono in 4072.
Trenta, invece, i posti disponibili per la Facoltà di Odontoiatria dell'Ateneo dove i partecipanti al concorso sono 376.

Uno striscione è stato affisso all'esterno dell'edificio dagli studenti aderenti a Link Napoli per protestare contro il numero chiuso: "Il numero chiuso chiude gli ospedali" la scritta sul drappo. Inoltre i giovani hanno fatto volantinaggio prima dell'avvio dei test. 

"La progressiva riduzione del numero di posti per l’accesso ai corsi con il numero chiuso nazionale è inaccettabile e va a ledere ulteriormente il diritto allo studio, già colpito da un test assolutamente iniquo.” ha dichiarato Mattia Papa, coordinatore di Link Napoli, in una nota che annunciava l'iniziativa di volantinaggio di questa mattina. Dello stesso avviso Gigi Cannavacciuolo, coordinatore dell’Unione degli Studenti Campania: “É inaccettabile - si legge ancora nella nota - che uno studente in uscita dalle scuole superiori non possa scegliere liberamente il suo percorso di studi, i test non valutano realmete la preparazione, ma vogliono selezionare i futuri studenti universitari".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Medicina e Odontoiatria: al via i test d'ingresso

NapoliToday è in caricamento