Economia

Tecnosistemi partner di Wind per l’evento internazionale CM12 promosso dall’Agenzia spaziale europea (ESA) a Napoli

L’azienda di Caivano fornirà i servizi di telefonia e copertura dati al “Council at Ministerial Level 2012”, in programma martedì 20 e mercoledì 21 novembre, presso la Mostra d’Oltremare.

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NapoliToday

Tecnosistemi Tlc spa fornirà i servizi di telefonia e copertura dati al "Council at Ministerial Level 2012" (CM12), organizzato dall'Agenzia spaziale europea (ESA) e in programma martedì 20 e mercoledì 21 novembre presso la Mostra d'Oltremare.

L'azienda di Caivano, attiva nel settore delle infrastrutture con particolare attenzione al mondo delle telecomunicazioni, e specializzata nella sperimentazione sul campo della rete mobile di quarta generazione (4G) a larga banda Lte (Long Term Evolution), incassa una nuova vittoria nel campo dell'ICT. "E' il frutto di una precisa e oculata strategia aziendale - afferma il direttore commerciale di Tecnosistemi, Ciro Fico - che ci ha permesso di superare alcune difficoltà e di ripartire alla grande con nuovi e più ambiziosi obiettivi. L'evento di Napoli è l'ennesima dimostrazione che chi lavora bene riesce a raggiungere ottimi risultati, anche in un territorio difficile come il nostro".

L'organizzazione del Consiglio ministeriale dell'ESA prevede l'allestimento (e il successivo smantellamento) di una infrastruttura ICT che consentirà ai partecipanti (20 delegazioni europee) di fruire dei servizi di connettività, navigazione, stampa di documenti, telefonia VoIP e videoconferenza durante tutto l'evento. Tecnosistemi, a supporto di Wind, ha curato l'esecuzione del progetto denominato "Preparation and delivery of ICT Services", per il quale l'ESA ha richiesto a Wind Telecomunicazione Spa la fornitura di servizi di connettività e servizi professionali di controllo e di governo complessivo del progetto stesso. Tecnosistemi si è occupata in particolare della fornitura, con mezzo mobile carrato dotato di una stazione radio base, dell'accesso internet 100Mb/s e relativo backup con differente operatore, compresi i servizi di sicurezza; della realizzazione del cablaggio LAN wired/wireless e dell'installazione di switch e access point Wifi; dell'attivazione di un audio video collaboration; della realizzazione di un impianto di una tecnologica full IP (fonia mobile e fissa); dell'organizzazione di un presidio operativo attivo durante l'evento; dei servizi professionali di documentazione e relazioni tecniche. Il tutto gestito da un servizio di Project Management per la gestione e il controllo degli articolati processi connessi al CM12.

L'evento. Priorità e progetti per il futuro: sono questi i temi all'attenzione dei leader dello spazio nel corso del Consiglio dell'ESA a livello ministeriale, al quale partecipa il ministro italiano dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Francesco Profumo, in qualità di presidente di turno del Consiglio. I ministri responsabili delle attività spaziali dell'ESA dei 20 Stati membri e il Canada si incontrano a Napoli per concordare i programmi spaziali futuri, al fine di promuovere la competitività dell'Europa. Dopo aver ospitato il Congresso Astronautico Internazionale (Iac - International Astronautical Congress), quindi, la Mostra d'Oltremare - presieduta da Andrea Rea - si appresta ad accogliere le delegazioni del consiglio ESA, guidata dal direttore generale Jean-Jacques Dordain. L'ESA, di comune accordo con l'Agenzia spaziale italiana (ASI), presieduta da Enrico Saggese, ha deciso di spostare - per motivi di sicurezza - a Napoli l'evento, inizialmente previsto nella reggia di Caserta. Al confronto prenderanno parte l'Eumetsat, la Fondazione Europea per la Scienza, l'Agenzia Europea per la Difesa, l'Agenzia Europea per la Sicurezza Marittima e l'Unione Europea.

Gallery

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tecnosistemi partner di Wind per l’evento internazionale CM12 promosso dall’Agenzia spaziale europea (ESA) a Napoli

NapoliToday è in caricamento