Economia

Tassa di sbarco a Capri, 10mila euro nella prima domenica

Da ieri 1,50 euro a persona in aggiunta al biglietto di traghetti e aliscafi. Critiche da parte delle guide turistiche che hanno dovuto farsi carico del costo della tassa

Capri

Ben 7.500 arrivi sono stati registrati sull'isola di Capri domenica primo luglio, data della tax-day, il giorno dell'introduzione della tassa di sbarco di 1,50 euro a persona in aggiunta al biglietto di traghetti e aliscafi. I Comuni di Capri ed Anacapri, che hanno introdotto l'imposta, secondo le prime stime avrebbero incassato soltanto nel primo giorno circa 10mila euro. Della quota, considerato va detratto circa il 10-15% di aventi diritto all'esenzione, residenti, proprietari di seconde case e lavoratori pendolari che però visto il giorno di festa sono stati in numero esiguo.

L'aggravio sul biglietto di imbarco ai botteghini della terraferma è passato quasi inosservato, nessuna protesta è stata registrata né agli uffici della capitaneria di porto né agli imbarchi. Qualche critica si è però registrata da parte delle guide turistiche che per portare sull'isola i gruppi organizzati hanno dovuto farsi carico del costo della tassa di sbarco. Con l'entrata in vigore dell'imposta di sbarco è stata eliminata quella di soggiorno.

Dalla notte tra il primo e il 2 luglio i turisti stanziali che riedono negli alberghi dell'isola azzurra hanno infatti visto scomparire dai conti l'importo da versare per l'imposta di soggiorno che era in forma più sostenuta rispetto a 1,50 euro: si pagava infatti 5 euro a persona a notte per i soggiorni negli hotel a 5 stelle, 4 euro per i 4 stelle, 3 euro per i 3 stelle e 2 euro a notte per tutte le altre strutture compresi affittacamere e bed&breakfast. I bilanci comunali di Capri ed Anacapri saranno rimpinguati dalle nuove entrate che saranno ripartite nella misura del 66% al Comune di Capri e del 34% al Comune di Anacapri. Le somme incassate, si prevede circa 3 milioni di euro l'anno, dovranno essere utilizzate per l'arredo urbano, per l'accoglienza turistica, per servizi di pulizia a terra e a mare e per l'intero indotto che ruota intorno al settore del turismo. (Ansa)

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tassa di sbarco a Capri, 10mila euro nella prima domenica

NapoliToday è in caricamento