menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Tares

Tares

Stangata Tares: oltre 5mila imprese rischiano di chiudere

La denuncia arriva da Pietro Russo di Confcommercio che lamenta il raddoppio delle tariffe rispetto alla vecchia Tarsu

Il raddoppio delle tariffe della Tares sta provocando gravi danni alle casse di bar, ristoranti e negozi, che rischiano di pagare a caro prezzo la stangata.

Sono, infatti 5mila le imprese napoletane che rischiano di chiudere, come denuncia  Pietro Russo, presidente di Confcommercio Imprese per l'Italia della Provincia di Napoli.

"Il nostro allarme non è stato ascoltato, ed ora un ristorante di medie dimensioni, per fare un esempio, sarà costretto a pagare una Tares di circa 16mila euro rispetto ai 7mila della vecchia Tarsu, mentre un piccolo locale passa da 2500 a 5200 Euro.

Stabilimenti balneari e ristoranti di maggiori dimensioni pagheranno fino a 30mila euro l'anno. Un piccolo negozio di fiori passa da 1300 a 3400 Euro. Cifre insostenibili in un momento di crisi drammatica. Le categorie - continua Russo - sono in stato di agitazione e se non arriveranno risposte non escludiamo ogni altra forma di protesta. Oltre al danno, c'è la beffa, perché le nuove tariffe sono il doppio o in certi casi addirittura il triplo di quelle in vigore in altri grandi Comuni italiani, come Milano, Firenze e Bologna, a fronte di un servizio assolutamente carente. L'Amministrazione Comunale - che finora ha eluso ogni confronto - ha il dovere di spiegare alla città le motivazioni di tali costi". Secondo Salvatore Trinchillo, presidente Fipe: "Ormai i margini di guadagno sono ridottissimi: le aziende fanno fatica a pagare gli stipendi a fine mese, non sono in grado di mettere da parte in poco tempo 10mila o 20mila euro per pagare la Tares. E' assurdo che le imprese debbano indebitarsi ancora per pagare le tasse". (Ansa)

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Tony Colombo, l'annuncio: "A fine mese dirò addio alle scene musicali"

Attualità

Anm, via alla nuova linea bus 602 sulla tratta Garibaldi-Dante

social

Lotto, estrazione di lunedì 3 maggio 2021

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

NapoliToday è in caricamento