menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Busta paga

Busta paga

Stipendi: Campania 12esima tra le regioni, Sud in fondo alla classifica

Secondo il rapporto "Job Pricing", nella città all'ombra del Vesuvio il reddito lordo annuo per i lavoratori dipendenti privati è di 26.755 euro. Milano domina la classifica con 31.179 euro

Dove si guadagna di più in Italia? Secondo quanto emerge dal rapporto dell'Osservatorio "Job Pricing", pubblicato da Repubblica, è la Lombardia a registrare una retribuzione media più alta per i suoi abitanti: il reddito lordo è di 31.179 euro all'anno per i lavoratori dipendenti privati. 

Alla Lombardia, ai vertici della classifica, seguono l'Emilia Romagna, il Lazio, la Valle d'Aosta, il Friuli Venezia Giulia e la Liguria.

Messa meno bene la Campania, prima regione del Sud a comparire in classifica, attestandosi al dodicesimo posto tra le 20 regioni italiane, con una media di 26 mila euro annui. Fanalino di coda nazionale, Basilicata e Calabria: le uniche due regioni con una media inferiore a 24 mila euro.

Per quanto riguarda le province, Napoli è al 57esimo posto con una media di 26.755 euro. A dominare la classifica nazionale c'è Milano che supera i 34.500 euro di retribuzione lorda annua. 

A livello regionale, a Napoli seguono Salerno, con una media di retribuzione di circa 26 mila euro (70esimo posto in classifica nazionale delle province) e Benevento (87esimo posto con circa 25 mila euro). Caserta e Avellino chiudono rispettivamente con 24 mila euro (89esimo posto) e 23 mila euro (94esimo).

Dati che mettono in evidenza, ancora una volta, il divario esistente tra nord e sud. 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Covid, de Magistris sul contagio: "Zona rossa sempre più verosimile"

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

NapoliToday è in caricamento