rotate-mobile
Economia

Step Ahead, opportunità per il Terzo settore del Sud Italia

Aperte le iscrizioni per il percorso formativo per l’empowerment dell’imprenditorialità sociale e del Terzo settore nel Sud Italia. Il progetto sarà presentato in una conferenza stampa online venerdì 30 aprile

Sono aperte le iscrizioni per STEP AHEAD. Ri-formare il sociale, il percorso formativo per l’empowerment dell’imprenditorialità sociale e del Terzo settore nel Sud Italia. 
Negli ultimi anni è stato registrato un incremento delle imprese sociali e delle organizzazioni di Terzo settore nel Sud Italia. Ma questo straordinario fermento e l’elevata creatività che lo caratterizza, tipica del Sud, rischiano di andare sprecati se enti e professionisti che operano in questi ambiti non mettono a punto gli strumenti giusti per rendere le proprie strutture solide, sostenibili, capaci di generare reddito ed occupazione. Da qui nasce STEP AHEAD. Ri-formare il sociale, il percorso formativo per l’empowerment dell’imprenditorialità sociale e del Terzo settore nel Sud Italia, basato sulla condivisione delle conoscenze e competenze necessarie a perseguire l’innovazione continua nel sociale. 

Il percorso, ideato da Project Ahead, è articolato in 4 moduli di 8 ore ciascuno, che si svolgeranno online dal 10 maggio al 14 luglio 2021 tutti i lunedì e mercoledì dalle 17:00 alle 19:00

- Carte e Scartoffie: come sopravvivere alla Riforma del Terzo settore
- Ready, Set, GO! Next non profit Generation EU
- Se l’acqua è poca… : le opportunità del Fundraising 
- Video Virali e comunicazione social

STEP AHEAD. Ri-formare il sociale si rivolge a dipendenti, volontari, dirigenti di organizzazioni del Terzo settore e dell’imprenditorialità sociale; ma anche a giovani laureati, liberi professionisti e policy maker che vogliono saperne di più ed impiegare le proprie competenze a servizio dell’economia sociale e del benessere collettivo.

Il percorso formativo consente, alla luce della Riforma del Terzo settore e dell’impresa sociale, di rendere gli operatori delle organizzazioni dell’economia sociale capaci di comprendere meglio gli iter burocratici della Riforma stessa, di acquisire competenze manageriali, strategico-finanziarie, fiscali, digitali.
I moduli sono pensati in maniera specifica per il settore non profit del Sud Italia.

Per informazioni /www.pja2001.eu o scrivere a segreteria@pja2001.eu o chiamare  081 412404 

Il progetto verrà ampiamente illustrato nel corso delle Conferenza Stampa prevista venerdì 30 aprile dalle ore 11:00 
STEP AHEAD: opportunità per il Terzo settore del Sud Italia, tavola rotonda online dedicata alle opportunità per il mondo del Terzo settore e  dell’imprenditorialità sociale del sud del nostro Paese.
Focus principale sarà: Come favorire l’empowerment del Terzo Settore al Sud?

L’incontro è promosso da Project Ahead con il coinvolgimento di protagonisti del fermento economico e sociale del Meridione. Presenti illustre personalità del settore:
Marco Musella - Ordinario Economia politica Unina,  Carlo Borgomeo - Fondazione con il Sud, 
Gaetano Giunta - Fondazione di Comunità di Messina, Palma Elena Silvestri - Consorzio La Rada, 
Elena Militello - Southworking Lavorare dal Sud, Pino Aprile - Giornalista e scrittore,
Antonio Imbrogno - Meridiana Italia, Marco Traversi - Project Ahead. 
Modera il giornalista Gianni Rinaldi. 
Iscrizione alla tavola rotonda online via Zoom Appuntamento su Zoom.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Step Ahead, opportunità per il Terzo settore del Sud Italia

NapoliToday è in caricamento