rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Economia Afragola

Ferrovie dello Stato, stazione Napoli-Afragola completa entro il 2013

Ad annunciarlo l'amministratore di Ferrovie dello Stato Mauro Moretti durante un incontro con la stampa presso l'Unione Industriali. "Lo snodo consentirà di poter arrivare direttamente verso Sud senza entrare in Napoli Centrale"

La stazione Napoli-Afragola dell'Alta Velocità sarà completata nella primavera del 2013. Ad annunciarlo, l'amministratore di Ferrovie dello Stato Mauro Moretti a Napoli durante un incontro con la stampa presso l'Unione Industriali. "Lo snodo - ha spiegato Moretti - fermo restando l'importanza di Napoli Centrale, consentirà di poter arrivare direttamente verso Sud senza entrare in Napoli Centrale e sarà snodo di collegamento verso Bari così da poter realizzare una tripolazione Roma-Napoli-Bari che consentirà di costituire un polo centro-meridionale di grande importanza con servizi di alta velocità e grande qualità".

E proprio la realizzazione della Napoli-Bari, inserita nella rete europea, è stata oggetto di un incontro tra Moretti e il presidente della Regione Campania Stefano Caldoro. "Il presidente Caldoro - ha detto l'amministratore di Fs all'Ansa - ha espresso il suo sostegno all' opera e l'impegno a realizzare le ultime approvazioni legate alla compatibilità urbanistica sul progetto preliminare già realizzato".

L'investimento è di 5 miliardi di euro "in parte già realizzati". Con la realizzazione di Napoli-Afragola e della Napoli-Bari, come sottolineato da Moretti, "si completa la parte fondamentale dei lavori che riguardano la Campania e Napoli che, negli ultimi anni, dal 2008 a oggi, hanno visto numerose realizzazioni: dal completamento dell'Alta velocità, alle operazioni interne al nodo di Napoli, all'impiego di tecnologia per migliorare i servizi".

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferrovie dello Stato, stazione Napoli-Afragola completa entro il 2013

NapoliToday è in caricamento