menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Space Apps Challenge 2016

Space Apps Challenge 2016

Space Apps Challenge, team di ingegneri napoletani in corsa per il premio Nasa

Si tratta dei progettisti di "Martian Kangoo", un sistema integrato di jet pack e stivali elastici utili ad agevolare l'esplorazione della superficie marziana

In corsa per Space Apps Challenge, la "sfida delle idee" promossa dalla Nasa, c'è anche un team tutto partenopeo. Nove giovani ingegneri sono al lavoro per dare il loro contributo nello sviluppo di sistemi in grado di agevolare l'esplorazione spaziale: il loro progetto Martian Kangoo, consiste in un jetpack volto a fornire una "soluzione di mobilità utile ad esplorare più agevolmente la superficie irregolare di Marte".

"Abbiamo realizzato un semplice sistema che comprende Kangoo Boots e un Jet Pack – spiegano – gli stivali sono costituiti da due gusci uniti da un elastico, che permettono all'astronauta di saltare in modo da ottenere forza elastica. Il Jet Pack ha invece propulsori razzo a due tipi diversi di propellente, progettati in modo da esercitare una spinta di 600N per 60s".

La sfida coinvolge 150 città in tutto il mondo, tra cui Napoli. Due team locali saranno nominati per la premiazione globale: la NASA selezionerà i vincitori in ciascuna delle cinque categorie finaliste - Best Use of Data, Best Use of Hardware, Best Mission Concept, Galactic Impact and Most Inspirational.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

NapoliToday è in caricamento