rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Imprese e innovazione, lo Smau fa tappa a Napoli

La fiera dedicata alle tecnologie digitali per le imprese avrà una sua edizione partenopea, che si terrà per la prima volta il 12 ed il 13 dicembre prossimi

Un appuntamento dedicato all'innovazione e alle tecnologie digitali per le imprese: il 12 e il 13 dicembre si terrà la prima edizione di Smau Napoli. L'annuncio è stato dato nel corso della 50ma edizione di Smau Milano, in programma fino a venerdì 25 a Fieramilanocity. A Smau Napoli saranno presenti i principali protagonisti del mondo delle tecnologie digitali. Con essi laboratori, startup e centri di ricerca italiani, oltre che i soggetti che si occupano dell'erogazione dei fondi e degli strumenti finanziari a supporto delle imprese.

“L'obiettivo - spiega Pierantonio Macola, amministratore delegato di Smau - è quello di presentare all'imprenditore in visita l'intero ecosistema dell'innovazione, perché è attraverso l'incontro e l'integrazione con tutti questi attori che l'imprenditore può trovare la giusta spinta per evolversi innovare la propria impresa”. “Smau Napoli - ha detto il vicepresidente della Regione Campania con delega alla Ricerca scientifica, Guido Trombetti - rappresenta una opportunità importante per il nostro sistema di ricerca. Tracciare percorsi virtuosi per facilitare e valorizzare lo sviluppo delle relazioni commerciali tra la domanda di innovazione proveniente dal mondo delle imprese, e l'offerta di innovazione sviluppata dalle Università e dai centri di ricerca, è una priorità”.

“La nascita dei distretti ad Alta Tecnologia rende questo processo ancora più importante in un momento in cui hanno preso forma nuovi sistemi di aggregazione capaci di fare rete, e disegnare nuovi percorsi di sviluppo sostenibile”, ha concluso Trombetti. Smau Napoli punterà i riflettori su sei distretti tecnologici regionali: quello sulle costruzioni per l'edilizia sostenibile (Stress), il Campania Bioscience, il distretto aerospaziale campano (Dac), il Databenc, lo Smartpower System, ed il distretto trasporti di superficie (Distectra).

Il programma, nel dettaglio, prevede il premio Lamarck per le migliori idee di business provenienti dalle startup presenti in fiera; settanta workshop a cura delle più autorevoli scuole di formazione manageriale italiane; il premio innovazione Ict Campania per le imprese e le pubbliche amministrazioni che hanno sviluppato progetti vincenti di adozione delle tecnologie digitali; lo Smau Mob App Award dedicato agli sviluppatori di app per dispositivi mobili; il premio Smart City dedicato alle realtà che hanno realizzato progetti di sviluppo delle città intelligenti. Il tema delle città intelligenti sarà anche affrontato all'interno dell'Arena Smart City che presenterà, in collaborazione con Anci e giornalisti di Radio 24, un calendario di laboratori in cui verranno messe a confronto le esperienze di Regioni, Provincie e Comuni che hanno realizzato progetti simili.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Imprese e innovazione, lo Smau fa tappa a Napoli

NapoliToday è in caricamento