rotate-mobile
Economia

Quanto (e come) spende ogni anno il Comune? Basta un click per saperlo

La piattaforma della società "The Fool", basata sui dati dell'istituzionale SoldiPubblici.Gov.it, presenta con chiarezza bilanci, finanze, percentuali di spesa e statistiche della città

Mostrare, in modo chiaro, quanto spendono gli enti locali. C'è il principio della trasparenza a monte del sito Soldipubblici-Reloaded, piattaforma della società "The Fool" basata sui dati dell'istituzionale SoldiPubblici.Gov.it.

Basta inserire nel sito il nome del comune partenopeo, o di qualsiasi altro ente locale della provincia, per conoscere bilanci, finanze, percentuali di spesa (anche pro capite), e le statistiche della città, questo comparando le varie voci oppure consultando la classifica dei bilanci di tutti i municipi del Paese.

Vediamo per esempio qualche dato su Napoli. Il Comune nell'ultimo anno ha effettuato pagamenti pari a 2 miliardi e rotti, con una spesa pro-capite per cittadino di 2mila 125 euro. Le tre principali voci di spesa sono state i "contratti di servizio per smaltimento rifiuti" (293 milioni di euro circa), le “competenze fisse per il personale a tempo indeterminato” (235 milioni circa), ed i "contratti di servizio per trasporto" (221 milioni circa). Ma sono soltanto alcune delle curiosità di cui è possibile venire a conoscenza attraverso il sito.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quanto (e come) spende ogni anno il Comune? Basta un click per saperlo

NapoliToday è in caricamento