rotate-mobile
Economia Mercato / Via Brin

Eccellenze Campania: al via la "Settimana del Pescato"

L'evento, che si concluderà il 28 settembre, promuove il consumo dei prodotti della pesca, valorizzando il pesce azzurro e le altre specie considerate a torto poco interessanti per la nostra cucina

E' partita la “Settimana del Pescato”, con la conferenza stampa di presentazione tenutasi nell’Aula Magna di Eccellenze Campane di via Brin 69. L'evento promuove il consumo dei prodotti della pesca, valorizzando il pesce azzurro e le altre specie considerate a torto poco interessanti per la nostra cucina.

Nel convegno al quale hanno partecipato, tra gli altri, il direttore generale per le Politiche agricole, alimentari e forestali, Filippo Diasco, il dirigente UOD Pesca, Acquacoltura e Caccia, Antonio Carotenuto, i rappresentanti di Slow Food Campania, Rino Silvestro e Alberto Capasso, e lo storico della cucina tradizionale campana Antonio Tubelli, oltre ad evidenziare l’importanza e il ruolo del settore della pesca in Campania, è stata focalizzata l’attenzione sugli effetti benefici del consumo di pesce azzurro per la nostra salute.

Al termine della conferenza stampa si è tenuta una cena tematica con prodotti che incarnano le eccellenze gastronomiche campane.

Settimana del Pescato (Foto N.Clemente)

Giovedì 25 settembre si terrà l'evento “Poveri ma belli”, che sarà dedicato al pesce azzurro tra cucina povera e alimentazione ricca, con la collaborazione di Alberico Simioli, esperto in politiche comunitarie sulla pesca. Il secondo, “Alice nel paese delle eccellenze”, in programma sabato 27 settembre, racconterà la realtà di Cetara attraverso la testimonianza di Lucia Di Mauro dell’azienda IASA.

Per tutta la settimana, ristoratori e produttori di eccellenza prepareranno menù a base di pescato campano presso le diverse aree gastronomiche della struttura che ospita la manifestazione, che si concluderà il 28 settembre.

La “Settimana del Pescato” è organizzata dall’assessorato all’Agricoltura, Foreste, Caccia e Pesca della Regione Campania, nell’ambito delle azioni di comunicazione e promozione della Misura 3.4 del FEP Campania 2007/2013.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eccellenze Campania: al via la "Settimana del Pescato"

NapoliToday è in caricamento