rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Economia

Sergio Passariello (Imprese del Sud) Saldi : le regole assurde in tempo di crisi

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NapoliToday

"Le regole del commercio internazionale cambiano velocemente, gli scambi commerciali tra paesi europei ed extraeuropei vivono di repentini cambiamenti, mentre in Italia vige ancora la legge sui saldi, una normativa che è di per se contraria al principio costituzionale di libera impresa e libero scambio commerciale." E' quanto afferma Sergio Passariello, Presidente di Imprese del Sud, dopo aver letto sui quotidiani l'anatema lanciato dall'Assessore alle Attività Produttive del Comune di Avellino.

"Dall'epoca dei Fenici gli scambi commerciali sono avvenuti sempre con regole di libera contrattazione ed il commercio nei secoli, è forse l'unica attività che ha resistito per migliaia di anni. E la politica cosa fa? invece di proporre soluzioni che possano dare più respiro all'economia locale, si limita ad agire con metodi repressivi."

"L'Italia deve necessariamente dotarsi di regole più elastiche e svincolarsi dalla regolamentazione comunale e regionale dei saldi, in quanto con questo sistema attuale abbiamo commercianti e cittadini di serie A e di Serie B. - Continua Passariello - Le regole sulle vendite promozionali e sui saldi devono essere uguali per tutti.

Puntare sulla liberalizzazione delle vendite promozionali sarebbe un modo per dare maggiore liquidità al sistema in questo momento critico, e armonizzare le date delle vendite straordinarie su scala nazionale."

Non ci sono dubbi, durante il periodo di "saldi" aumentano le truffe ai danni del consumatore che, pur di risparmiare e portarsi a casa il capo di abbigliamento firmato tanto sognato o il paio di scarpe all'ultima moda, diventa ostaggio di questo sistema.

"Lasciamo decidere ai commercianti quando promuovere le loro merci, ed ai consumatori quando comprarle, avremo di sicuro un sistema più livellato e con delle vendite più omogenee durante l'anno."

Di qui la proposta di Imprese del Sud: Prevedere l'istituto delle vendite straordinarie, su tutto il territorio nazionale, durante l'intero arco dell'anno, creando norme certe per l'attuazione, con l' obiettivo di garantire una maggiore flessibilità per i piccoli e medi esercizi che devono combattere la concorrenza delle organizzazioni che delle svendite hanno fatto il loro "core business", così come avviene in altri numerosi paesi europei dove i commercianti possono effettuare in ogni periodo dell'anno sia il saldo che la vendita promozionale per eliminare le giacenze di magazzino.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sergio Passariello (Imprese del Sud) Saldi : le regole assurde in tempo di crisi

NapoliToday è in caricamento