rotate-mobile
Economia

Autostrade, sconti ai pendolari: niente agevolazioni per la Tangenziale di Napoli

Registrandosi al sito Telepass i pendolari potranno ottenere tariffe agevolate nei tratti autostradali. Cocente delusione per l'esclusione dell'A3 Napoli-Pompei-Salerno e della Tangenziale partenopea

Autostrade: al via gli sconti fino al 20% per i pendolari. Da oggi, 25 febbraio 2014, per usufruire dell'agevolazione, "basterà registrarsi sul sito www.telepass.it o sul sito della Concessionaria interessata e inserire la tratta che quotidianamente si percorre.  Se la registrazione avviene entro il 28 febbraio lo sconto sarà retroattivo e valido per tutti i viaggi fatti nel mese di febbraio" si legge in una nota del Ministero dei Trasporti.

Lo sconto è in realtà operativo dal 1° febbraio 2014 e durerà sino al 31 dicembre 2015. Lo annunciano, a nome del governo, il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Maurizio Lupi e, per le concessionarie autostradali, il presidente di Aiscat Fabrizio Palenzona.

LE DUE GRANDI ESCLUSE: restano, però, fuori dalle agevolazioni due importanti arterie tra Napoli e Salerno: l'A3 Napoli-Pompei-Salerno e la tangenziale di Napoli. Cocente delusione per Napoli e Salerno, visto che si tratta di due percorsi molto utilizzati e trafficati.

Potranno usufruire delle agevolazioni tariffarie tutti i possessori di Telepass (con contratti family, business e ricaricabili, abbinati a persone fisiche ed a veicoli di classe A) che abbiano effettuato la registrazione e che utilizzino l’autostrada come pendolari tra due stazioni predefinite, con percorso massimo di 50 chilometri. La percentuale di sconto è proporzionale al numero dei viaggi e non alla loro lunghezza (è cioè identica per chi fa pochi chilometri e per chi ne fa fino a 100 in un giorno tra andata e ritorno)

"Sino a 20 transiti mensili non viene applicato nessuno sconto. A partire dal 21° transito lo sconto (per tutti e 21 i viaggi effettuati) sarà dell’1% e crescerà linearmente (2% del pedaggio complessivo per 22 transiti effettuati, 3% per 23 viaggi…) fino al 20% del pedaggio complessivo che scatta dopo il 40° transito. Chi fa 41 viaggi, cioè, avrà su tutti e 41 e sino al 46° viaggio (i giorni lavorativi in un mese sono al massimo 23) lo sconto del 20%. Per i transiti successivi al 46° viaggio si paga la tariffa intera.Lo sconto è applicato per un massimo di due viaggi al giorno, compresi i festivi, e non è cumulabile con altre agevolazioni/iniziative di modulazione tariffaria" si legge ancora nella nota del Ministero.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autostrade, sconti ai pendolari: niente agevolazioni per la Tangenziale di Napoli

NapoliToday è in caricamento