rotate-mobile
Economia

Sciopero Anm e Eav: venerdì 22 giugno stop ai trasporti

Lo sciopero Anm è annunciato dalle sigle Faisa-Cisal, Ugl, Usb, Confail e Orsa Tpl. Per Funicolari sciopero di 24 ore, così come per tutti i mezzi Eav

Uno sciopero Anm di quattro ore è stato indetto per venerdì 22 giugno. In particolare lo sciopero sarà così suddiviso: il personale turnista e di esercizio sciopererà dalle 11 alle 15 di venerdì. Orari diversi invece per le Funicolari: lo sciopero è stato proclamato per l'intera giornata, per le quattro linee cittadine (Centrale, Chiaia, Montesanto, Mergellina). Fasce garantite dalle 7:00 alle 9:20 (prima e ultima corsa) e dalle 17:00 alle 19:50 (prima e ultima corsa). Il personale amministrativo e addetto agli impianti fissi sciopererà nelle ultime 4 ore della prestazione. Lo sciopero è stato indetto dai sindacati Faisa-Cisal, Ugl, Usb, Confail e Orsa Tpl. Il personale EAV ha invece proclamato 24 ore di sciopero per il 22 giugno. Sono state rese note le fasce di garanzia per Circumvesuviana, linee flegree, metropolitane e suburbane. 


LE FASCE DI GARANZIA EAV: COME E QUANDO SPOSTARSI IL 22 GIUGNO

In un volantino dal titolo "Anm: fallimento o salvezza?" le motivazioni della decisione dei lavoratori Anm. "Il trasporto pubblico napoletano è al collasso", scrivono i sindacati. "Un servizio indegno per la città. [...] Ma il piano lacrime e sangue di risanamento aziendale ha colpito solo i lavoratori, senza eliminare sprechi né risanare debiti. [...] Il potenziale fallimento lo deve pagare chi l'ha prodotto e non certo i lavoratori attraverso l'aumento dei carichi di lavoro o la chiusura di impianti strategici come il Garittone. Siamo convinti che non esistano altre strade se non quella di costringere azienda e istituzioni a invertire la rotta rispetto alle politiche fatte di tagli al servizio, aumenti tariffari e precarizzazione dei livelli occupazionali". 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero Anm e Eav: venerdì 22 giugno stop ai trasporti

NapoliToday è in caricamento