rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Economia

Sciopero personale Ryanair, problemi anche a Capodichino: voli cancellati

L'agitazione prevista per domani ha portato al cancellamento preventivo già di 190 voli. Il commento delle sigle sindacali aderenti

"Confermato domani, venerdì 28, lo sciopero di 24 ore di tutto il personale navigante di Ryanair e delle agenzie interinali collegate, basato in Italia, unitamente al personale di Belgio, Olanda, Portogallo, Spagna e Germania, la cui adesione è giunta ieri": lo comunicano i sindacati Filt Cgil e Uiltrasporti. L'agitazione coinvolgerà anche l'aeroporto napoletano di Capodichino.

"La cancellazione preventiva di 190 voli è la dimostrazione, al di là delle dichiarazioni di facciata – commentano i sindacati – dell'indiscussa riuscita dello sciopero, come già successo a luglio scorso quando l'adesione è stata pressoché totale".
"A Ryanair chiediamo di convocarci per la definizione di un contratto collettivo di lavoro di diritto italiano – proseguono Filt Cgil e Uiltrasporti – che preveda le tutele del nostro ordinamento e soddisfi le legittime istanze dei piloti e degli assistenti di volo".

Secondo i rappresentanti delle sigle sindacali aderenti allo sciopero, inoltre, "le affermazioni della Commissaria Ue al Lavoro, Marianne Thyssen rafforzano le richieste dei lavoratori e le indicazioni dei giudici dei tribunali di Bergamo e di Busto Arsizio contro l'approccio, in contrasto con la normativa nazionale, della compagnia irlandese verso i propri lavoratori". "Nel corso della giornata di sciopero – concludono Filt Cgil e Uiltrasporti – sono previsti presidi presso gli aeroporti di Bergamo, Catania, Ciampino, Milano Malpensa, Napoli e Pisa, dove fa base Ryanair".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero personale Ryanair, problemi anche a Capodichino: voli cancellati

NapoliToday è in caricamento