rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Scienze Forensi e Criminologiche: al Campus Città del Sapere Polo di Napoli dell’Università Unitelma Sapienza

Seminario di Criminologia tenuto dalla dott..ssa Roberta Bruzzone al Campus Città del Sapere Polo di Napoli dell'Università Unitelma Sapienza.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NapoliToday

L'attenzione dei Mass Media sugli argomenti di cronaca nera ed in particolare i delitti italiani irrisolti, in via di risoluzione e risolti da specialisti della scena del crimine, ha evidenziato il ruolo del professionista dell'indagine della scena del crimine

In particolare per i delitti "irrisolti" molto spesso è stato evidenziato che la non corretta indagine o ancor meglio l'assenza di una figura che potesse coordinare gli esperti- periti- durante l'indagine sulla scena del crimine ha inficiato l'indagine tecnica e reso più cavillosa e lunga l'indagine processuale .

Per i giovani laureandi in giurisprudenza una possibilenuova opportunità di specializzazione in un settore dove la domanda di professionalità è crescente.

Il Polo Didattico di Napoli Campus Città del Sapere dell'Università Telematica Unitelma Sapienza , presenta il giorno 15 aprile alle ore 16.00 presso il Complesso di Materdei (Via S. Giovanni Battista de La Salle 1, Napoli)) un Seminariosul tema "Il ruolo delle Scienze Forensi e Criminologiche sulla Scena del Crimine" . Ricchissimo il parterre dei relatori tra cui Mario Caravale (Preside della Facoltà di Giurisprudenza Unitelma Sapienza), Bruno Pinti (Presidente Campus Città del Sapere), Roberta Bruzzone ( Psicologa Forense e Criminologa) , Michele Iaselli ( Docente di Informatica Giuridica , Università di Napoli Federico II), Barbara Mancusi Barone ( Responsabile Comitato Tecnico Campus Città del Sapere) e Nicola Lupoli ( Pedagogia Generale e Sociale, Università di Bolzano).

Città del Sapere quale Polo dell'Università Unitelma Sapienza propone un percorso formativo specialistico ed al "passo con i tempi"che possa rispondere concretamente alle nuove richieste di "qualificazione professionale" e/o ulteriore formazione di aggiornamento. Un percorso formativo che risponda alle nuove esigenze che si vanno evidenziando nel mondo del lavoro- In un link.

Il corso specialistico che s'intende promuovere ed attivare, in tempi celeri, per la creazione del professionista della scena del crimine, futuro coordinatore tecnico dell'indagine della scena del crimine avrà un corpo docenti specialisti in Criminologia sia italiani che stranieri.

Nello specifico, esso è finalizzato a formare personale con una specifica preparazione nel campo della comprensione, valutazione, applicazione socio-giuridico-economica ed etica della conoscenza metodologica in campo criminologico, criminologico clinico e psicopatologico forense in relazione agli sviluppi delle recenti acquisizioni giuridiche, normative e regolamentari, dell'evoluzione del pensiero e della dottrina scientifica, delle interazioni inerenti i processi mass-mediologici nonché dell' impiego di tutte le più aggiornate procedure di riconoscimento/ prevenzione / trattamento / riabilitazione in ambito criminologico.

L'ammissione al Master è subordinata al possesso di laurea, laurea magistrale e laurea vecchio ordinamento. La partecipazione al Master è anche prevista a chi non è in possesso del titolo di laurea, in qualità di partecipante al Corso di perfezionamento in Criminologia , Scienze investigative e della Sicurezza.

Il Polo Didattico Campus Città del Sapere è il nuovo riferimento per il valore di una formazione di prestigio, attraverso rapporti di collaborazione con primarie Università Italiane ed Estere , con un'ampia offerta formativa, dai corsi di laurea ai master e corsi di perfezionamento/ alta formazione rispondendo così efficacemente alle diverse esigenze del mercato del lavoro in riferimento ai diversi territori.

Per ulteriori informazioni www.cittadelsapere.com

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scienze Forensi e Criminologiche: al Campus Città del Sapere Polo di Napoli dell’Università Unitelma Sapienza

NapoliToday è in caricamento