rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia

Turismo, boom di presenze per Scavi Ercolano e Museo Archeologico

Nonostante il caldo africano, grande affluenza di pubblico nei musei statali rimasti aperti il giorno di Ferragosto. Bene le strutture napoletane, che hanno fatto registrare un incoraggiante incremento di turisti

Nonostante il caldo africano, grande affluenza di pubblico nei luoghi della cultura statali rimasti aperti il giorno di Ferragosto. Rispetto al 15 agosto del 2011, si è registrato un incremento del 4,5% negli ingressi e del 16% per quanto riguarda gli introiti.

Il successo dell'iniziativa del Mibac, ha commentato in un comunicato del ministero il direttore generale per la Valorizzazione del Patrimonio culturale Anna Maria Buzzi, "dimostra ancora una volta quanto sia in crescita la domanda di cultura italiana non solo nei grandi poli di attrazione ma anche in realtà meno conosciute, ma di altrettanto fascino".

Tra le strutture che hanno registrato le migliori performance ci sono appunto la Galleria dell'Accademia di Firenze che ha aumentato del 233% il numero di presenze e del 248% gli incassi, il Circuito Archeologico di Roma (+212,50% e +200%), la Galleria degli Uffizi (+76% e +85,5%), il circuito del Museo Nazionale Romano (+73% e +80,59%), gli Scavi di Ercolano ( +50% e +56%), gli Scavi di Ostia Antica (+47,8% e +47%), il Castello di Miramare a Trieste (+31%), il Museo Archeologico Nazionale di Napoli (+18,13 e +80%). (Ansa)

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo, boom di presenze per Scavi Ercolano e Museo Archeologico

NapoliToday è in caricamento