menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Saldi al via a Napoli: molto scetticismo, tante aspettative

La stima di Federconsumatori Campania: "Solo il 38% delle famiglie acquisterà in saldi e spenderà in media 143 euro. Nelle tasche dei consumatori non ci sono molti soldi"

Saldi in sordina nel giorno dell'avvio delle vendite scontate a Napoli. Sulle vetrine dei negozi sono state affisse le vetrofanie che indicano lo sconto applicato ai capi in vendita: si va dal 20 al 40% e in alcuni casi fino al 50%.

Niente file per entrare nei negozi, a meno di qualche piccola eccezione nei locali delle griffe in via Filangieri e via dei Mille. Secondo una stima di Federconsumatori Campania, a Napoli "solo il 38% delle famiglie acquisterà in saldi e spenderà in media 143 euro. Nelle tasche dei consumatori non ci sono molti soldi".

Sulla prima giornata di saldi a Napoli è poi pesata "l'incognita blocco delle auto che ha portato molti a stare a casa". I consigli per chi ha deciso di approfittare dei saldi sono pochi, ma da tenere a mente. "Comprare solo cose utili, fare attenzione alle percentuali di sconti troppo altri, girare molto cosi' da confrontare i prezzi, e' possibile pagare con bancomat e carta di credito e che i capi, qualora difettati, possono essere cambiati".

Ad approfittare dei saldi, secondo un report del Centro Studi di Confesercenti Napoli saranno soprattutto le famiglie composte da entrambi i genitori lavoratori e con almeno un figlio ancora carico, che vive in casa. "Dopo le temperature miti dei giorni scorsi - dice il presidente Vincenzo Schiavo - ora, con l'arrivo del freddo i commercianti sperano che si vendano piu' capi invernali". Dai saldi "ci aspettiamo un segno positivo, soprattutto per i negozianti che traggono dalle vendite in saldo gran parte dei loro guadagni". L'auspicio e' che "nelle tasche dei consumatori napoletani sia rimasto ancora qualcosa della tredicesima". Sconti griffati fino al 50% anche a La Reggia Designer Outlet di Marcianise, in provincia di Caserta, dove si e' registrato, gia' nel giorno dell'avvio, una grande affluenza di persone nei 141 negozi del Centro McArthurGlen. "Il trend e' assolutamente positivo - commenta Stefano Vaccaro, Deputy Centre Manager - In termini di presenze, c'e' un'incoraggiante crescita verso l'alto rispetto allo scorso anno".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Vendita e Affitto

Villa mozzafiato in vendita a Marechiaro

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

NapoliToday è in caricamento