rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Economia

Saldi estivi al via da domani in Campania: "Consigli per gli acquisti"

Partiranno il 2 luglio gli sconti in tutti i negozi della ragione, con un ribasso che andrà mediamente dal 30 al 50 per cento. Attenzione però a confrontare i prezzi 'prima' e 'dopo' per non cadere in truffe

Saldi in Campania: al via dal 2 luglio. Tra sabato e domenica scatteranno anche in tutto il resto d'Italia e andranno avanti per 45 giorni.

Secondo quanto evidenzia l'Aduc, l'associazione Diritti utenti e consumatori, si tratta di "un momento in cui i consumatori dovrebbero poter acquistare a prezzi scontati merci che altrimenti sarebbero mediamente costate dal 30 al 50% in più. L'uso del condizionale è d'obbligo, perché l'esistenza dei saldi è di per sé un retaggio di un commercio che non esiste più, cioè quello condizionato e diretto dalle normative - locali, regionali e nazionali - che oggi esistono solo sulla carta. Infatti, come ben sa ogni commerciante e ogni consumatore, i prezzi scontati si trovano sempre e ovunque".

L'Aduc consiglia di "farsi un giretto prima dei saldi presso i negozi che espongono ciò che ci interessa, e prendere nota dei prezzi riportati; sì da poterli confrontare da quelli praticati durante i saldi, cioè per sapere se lo sconto è praticato sul prezzo antecedente ai saldi o su un prezzo taroccato per l'occasione. Se si dovesse incappare in un saldo taroccato, è doverosa la segnalazione all'autorità di polizia municipale". "Nel periodo dei saldi, come in qualunque altro periodo, per gli acquisti fatti in negozio non si può esercitare il diritto di recesso o ripensamento, ma, in caso di un difetto di conformità dell'acquisto, si può pretendere riparazione (se riporta come nuovo l'oggetto), cambio o restituzione di quanto pagato. Lo deve fare il commerciante, obbligato in merito da una precisa legge, venditore che, come talvolta accade, non può scaricare la responsabilità sul produttore", conclude l'Aduc. (Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Saldi estivi al via da domani in Campania: "Consigli per gli acquisti"

NapoliToday è in caricamento