rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia

Rosario Caputo: “Ga.Fi. Sud è un’eccellenza nonostante le difficoltà”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NapoliToday

Con provvedimento di Banca d'Italia del 21 Maggio 2013, GA.FI. Sud, l'Organismo di Garanzia presieduto da Rosario Caputo, è stato iscritto nell'elenco speciale degli Intermediari Finanziari previsto dall'art. 107 del Decreto Legislativo 385/1993 con il codice identificativo 19559.4, essendo in possesso dei necessari requisiti di carattere organizzativo e patrimoniale.

GA.FI.Sud è il primo Confidi della Campania ad aver ottenuto da Banca d'Italia il provvedimento di Iscrizione nell'elenco speciale degli Intermediari Finanziari Vigilati.

Oltre 1.500 soci, circa 100.000.000 di euro di garanzie rilasciate solo nel 2012, un Consiglio di Amministrazione di tutto rispetto e un Management di qualità al proprio servizio sono solo alcune delle prerogative che hanno consentito a Ga.Fi. Sud di raggiungere questo importantissimo traguardo.

"Questo risultato - commenta il Presidente di Ga.Fi. Sud Rosario Caputo - fortemente perseguito dal nostro Consiglio di Amministrazione, che ringrazio per la coerenza e la coesione dimostrate in tutti questi anni, conferma il ruolo sempre più concreto da noi assunto nel facilitare il rapporto banca e impresa. Con l'ottenimento di questo riconoscimento GA.FI. Sud potrà notevolmente, ed ulteriormente, accrescere il supporto fornito alle imprese associate per l'accesso al credito, in quanto le proprie garanzie acquisiscono un maggior "peso" nei confronti delle Banche finanziatrici. Il nuovo status di GA.FI. Sud - prosegue il Presidente - permetterà, da un lato, di far ridurre gli assorbimenti patrimoniali del sistema bancario a fronte del credito garantito e dall'altro faciliterà e migliorerà l'accesso al credito delle piccole e medie imprese associate. L'iscrizione nell'elenco speciale degli Intermediari Finanziari Vigilati è il suggello all'atteggiamento imprenditoriale da noi tenuto nel corso degli anni, un successo raggiunto grazie alle capacità di un gruppo di lavoro che, nel rispetto del ruolo e delle competenze di ogni singola risorsa, è stato in grado di mantenere inalterato e di rendere proficuo il rapporto tra visione strategica e capacità di esecuzione. Pertanto - conclude Caputo - Ga.Fi. Sud si configura, indubbiamente, come modello di riferimento per una Campania che funziona e che vuole ripartire nonostante la crisi".

* Il 2012 ha registrato un successo per Ga.Fi. Sud e per le imprese ad esso associate. Ne è testimonianza il fatto che, pur in presenza di una drastica riduzione del credito, per cui gli impieghi bancari al sistema produttivo nel 2012 sono diminuiti del 4%, GA.FI. Sud ha registrato nell'analogo periodo un aumento del 5% del volume di garanzie concesse rispetto al 2011.

Al 31.12.2012, GA.FI. Sud ha conseguito le seguenti performance: Il bilancio, revisionato dalla società Deloitte & Touche spa e approvato all'unanimità, ha registrato un utile di 455.000 euro; Il numero delle imprese associate è pari a 1.599, di cui n. 155 ammesse nel solo anno 2012 con una crescita dell' 11%; I mezzi patrimoniali disponibili a presidio dell'attività di garanzia sono complessivamente pari ad € 8.790.337. Essi assicurano una copertura dei rischi assunti pari al 37,92% a fronte di un coefficiente patrimoniale minimo richiesto del 6%. Ciò a testimonianza di quanto sia attento il Confidi nell'assunzione dei rischi, che potenzialmente può incrementare ancora la propria attività di oltre 6 volte con la medesima dotazione patrimoniale; L'incidenza delle sofferenze storiche sui crediti garantiti si attesta al 1,50%, con una copertura pari al 97% che indica un oculato presidio dei rischi creditizi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rosario Caputo: “Ga.Fi. Sud è un’eccellenza nonostante le difficoltà”

NapoliToday è in caricamento