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Economia

A Napoli il punto d’incontro tra web marketing e advertising: Ribrain

I volti, la storia e l’approccio, multicanale e integrato, dell’agenzia digital partenopea

Un ufficio nel centro di Napoli e tredici giovani tra i 24 e i 37 anni: ecco un’istantanea di Ribrain. L’agenzia di comunicazione digital che nel corso di soli 3 anni ha triplicato il team e acquisito sempre più clienti, fino ad aggiungere in portfolio strategie e campagne social di oltre 20 realtà di respiro locale, nazionale e internazionale.

Il loro be digital or die è chiaro e diretto e non lascia spazio a mezze intenzioni. “Oggi, più che mai, i brand devono seguire l’evoluzione e adattarsi costantemente ai nuovi comportamenti dei consumatori; da un lato intuendo e anticipando i trend dall’altro cavalcandoli e integrandoli nelle strategie in modo creativo.” Con queste parole Michele Riccio, CEO e uno dei due founder di Ribrain, spiega il loro posizionamento.

Nata già con una buona conoscenza delle dinamiche che appartengono prettamente al web marketing, via via l’agenzia ha sviluppato sempre più un approccio strategico-creativo che vede la sua realizzazione in una comunicazione integrata e multicanale del brand, che unisce due aspetti: tutto ciò che può essere definito come adv e l'ambiente digital - dai social network ai siti web, e-commerce e tutte le altre piattaforme online.

Ribrain

“Ancora oggi, il web marketing e l’advertising sono due mondi che stentano a dialogare tra loro. Un atteggiamento che li vede chiusi in uno scambio di preconcetti reciproci, per cui non solo l’uno si vede indipendente dall’altro, ma si riconosce come diametralmente opposto. Per noi, la chiave sta nel superare questi pregiudizi e nell’approfondire le logiche di entrambi gli ambiti, conoscendoli a fondo, e intuendo, di volta in volta, come legare queste due realtà all’interno di una strategia”, ci spiega Gianluca Montebuglio, direttore creativo dell’agenzia, discorso a cui si lega Pasquale Bracale CFO e founder: “Questo nostro approccio è stato frutto di confronti costanti tra i reparti interni; abbiamo sviluppato delle procedure, proprio per supportare questa comunicazione necessaria, con dei workflow per rendere più fluidi i passaggi tra le fasi di lavoro. Abbiamo un team eterogeneo e versatile, capace di inglobare diverse skill necessarie a entrambi gli ambiti, è così che riusciamo a sviluppare strategie adatte ad ogni cliente. Essere una lean agency per noi significa proprio questo.”

Un approccio integrato e multicanale quello di Ribrain che approfondisce dinamiche prettamente digital, seguendo una visione completa dei canali e delle logiche web. Il digital marketing, infatti, incontra il social advertising, la ui\ux experience e la realizzazione di e-commerce, in un’ottica strategica che guarda costantemente al risultato. Tra i loro clienti principali: American Uncle, Imperatore Travel World, Bla Bla Car, Vitigno Italia e molti altri.
 

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