rotate-mobile
Economia

Realizzate da studenti napoletani tre App per favorire l’autonomia dei disabili visivi

Ideate dagli studenti della Apple Developer Academy dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, saranno presentate il 19 luglio all’UICI - Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti

Verranno presentate giovedì 19 luglio nella sede dell’UICI - Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti tre nuovissime App realizzate dagli studenti della Apple Developer Academy dell’Università degli Studi di Napoli Federico II per favorire autonomia dei disabili visivi.

L’iniziativa è promossa dalla Commissione Nazionale Ausili e  Tecnologie (Uici), Commissione Ausili, Nuove Tecnologie e Accessibilità della Sezione Uici di Napoli e dalla Apple Developer Academy federiciana.
I lavori si apriranno con i saluti di rappresentanti politici e istituzionali. Modererà i lavori Giuseppe Fornaro, Cordinatore della Commissione Ausili, nuove tecnologie e accessibilita' Uici Napoli. Interverranno MarioMirabile, Presidente Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti sezione di Napoli - ETS-APS,  Nunziante Esposito, Consigliere Nazionale Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti - ETS-APS, Giorgio Ventre, Direttore della Apple Developer Academy della Federico II, e Stefano Perna, docente della Apple Developer Academy Federico II. Seguirà la presentazione delle App. Terranno le conclusioni Giuseppe Fornaro e Giorgio Ventre.

Le App che verranno presentate sono QRecord, Dusk App e Audiograph App.
QRecord è un’app nata dall’esigenza di fornire alle persone affette da disabilità visiva un supporto per migliorare la loro indipendenza nelle mura domestiche e nello svolgimento delle azioni quotidiane. L’applicazione simula il lavoro svolto da un etichettatore ma in maniera più economica ed efficiente.
Dusk App propone diversi giochi accessibili, da poter giocare anche in coppia che favoriscono piacevoli momenti di intrattenimento.
Audiograph App è un’App che simula un registratore avanzato: una sorta di ‘fermo immagine’ che diventa suono per mezzo del registratore che cattura quanto presente nel background.

L’evento si terrà giovedì 19 luglio alle 15.30 presso la sezione UICI di Napoli in via San Giuseppe dei Nudi, 80.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Realizzate da studenti napoletani tre App per favorire l’autonomia dei disabili visivi

NapoliToday è in caricamento