menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Presentazione Raggio Verde

Presentazione Raggio Verde

Raggio Verde, un aiuto alle aziende in difficoltà

L'iniziativa è realizzata con l'obiettivo di affiancare le imprese nella gestione e nell'organizzazione della loro attività

Nasce a Napoli la Fondazione 'Raggio Verde', in aiuto delle imprese che non riescono più ad andare avanti per la crisi economica e le difficoltà di accesso al credito.

L'iniziativa, realizzata dalla Confcommercio di Napoli con la collaborazione dei consorzi di garanzia Conaga e Gafi Sud, ha l'obiettivo di affiancare le imprese in difficoltà nella gestione e nell'organizzazione della loro attività. Soprattutto le imprese giovani che, a causa della crisi, hanno problemi anche nell'accesso al credito.

"La giovane imprenditoria - ha spiegato il presidente di Confcommercio Pietro Russo - oggi non ha la possibilità di accedere al credito e noi vogliamo sostenerle per far in modo che possano avviare questo percorso". La Fondazione riuscirà grazie alla collaborazione di professionisti e avvocati, guiderà le imprese con una particolare attenzione al tema dell'accesso al credito che è diventato ormai un miraggio.
 
Marco Esposito, assessore al Commercio del Comune di Napoli, ha sottolineato l'importanza di fare squadra perché è l'unico modo per superare le crisi e rafforzarsi. Secondo i dati Istat riferiti, oggi la richiesta di accesso al credito è aumentata di circa il 50 per cento, mentre diminuisce del 30 per cento la concessione del credito.
 
"In questa situazione - ha affermato l'assessore al Bilancio della Provincia di Napoli, Armando Cascio - è un obbligo per le istituzioni stare accanto alle aziende, mettendo da parte la politica e mettendo in campo tutte le occasioni per fornire il necessario sostegno all'imprenditoria".
 
La presentazione della Fondazione è stata anche l'occasione per presentare al pubblico il volume 'Uniti per fare impresa'. Realizzato dalla Confcommercio con il contributo della Camera di Commercio di Napoli, il libro fornisce un quadro dell'azione dell'associazione di categoria in favore dell'imprenditoria sia a livello politico-sindacale che in termini di servizi offerti.
 
"In un momento di grande difficoltà - ha detto il presidente dell'ente camerale Maurizio Maddaloni - e di glaciazione dei consumi, lanciamo una sfida a noi stessi. Un invito a una nuova stagione di impegno affinché  il contributo delle forze sociali possa tradursi in scelte coraggiose e ambiziose per il futuro delle nostre famiglie e delle nostre aziende.
Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Covid, Mugnano: "Ancora sopra i 200 positivi attuali"

Attualità

Sorpresa per Serena Rossi a Canzone Segreta: "Non sapevo niente, vi giuro"

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

NapoliToday è in caricamento