menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Classifica qualità della vita, Napoli ancora male: è terzultima

Il capoluogo partenopeo è 108mo, davanti soltanto a Siracusa e Vibo Valentia, e a poca distanza da Palermo (106ma posizione). Le migliori Bolzano, Trento e Belluno

Terzultima posizione per qualità della vita. Ancora una volta non lusinghiera per Napoli la classifica delle province italiane stilata da Italia Oggi e Università La Sapienza di Roma, giunta nel 2018 alla sua 20ma edizione.

Il capoluogo partenopeo si trova in terzultima posizione, 108ma, davanti soltanto a Siracusa e Vibo Valentia, e a poca distanza da Palermo (106ma). Esattamente la stessa posizione che occupava nella classifica dello scorso anno.

In vetta il profondo, profondissimo Nord: vince Bolzano, seguita da Trento e Belluno.

La classifica del 2017

Le griglie dell'analisi sono nove: affari e lavoro, ambiente, criminalità, disagio sociale e personale, popolazione, servizi finanziari e scolastici, sistema salute, tempo libero e tenore di vita. Queste sono divise in 21 sottodimensioni e la classifica "generata" da 84 indicatori di base.

Il 2018 è l'anno delle conferme, sia di alcune performance sia di alcune tendenze emerse nelle precedenti indagini: dallo

In generale la tendenza vede sfumare il contrasto Nord-Sud, e l'acuirsi del divario fra piccoli centri (in cui si vive meglio) e grandi centri. A testimoniarlo i pesanti cali di città come Roma (dal 67mo all'85mo posto), Bari (dal 96mo al 103mo posto) e a Firenze (dal 37mo al 54mo posto).

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Il Commissario Ricciardi ritornerà: la seconda stagione non è un'utopia

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Festival di Sanremo, chi è Greta Zuccoli

  • Media

    Un Posto al Sole, le anticipazioni delle puntate dall'8 al 12 marzo

  • Media

    "Live - Non è la D'Urso" chiude, nuovo programma per la conduttrice

Torna su

Canali

NapoliToday è in caricamento