rotate-mobile
Giovedì, 28 Settembre 2023
Economia

Prezzi alle stelle a Napoli: i dati rispetto a un anno fa

L'aumento riguarda soprattutto beni di primissima necessità

Fa impressione leggere alcuni dei dati contenuti nel report mensile dei prezzi in città, pubblicato dal Comune di Napoli. Un numero su tutti: lo scorso agosto i prodotti alimentari sono costati ai partenopei l'11,5% in più che nello stesso mese dell'anno precedente. Stiamo parlando di beni di primissima necessità aumentatati di una cifra estremamente considerevole, probabilmente record.

Un altro numero particolarmente alto, anno su anno, è quello che riguarda l'aumento dei servizi ricettivi e di ristorazione. Una serata in albergo o un piatto di pasta in trattoria, insomma, costa in media il 7,6% in più rispetto all'agosto del 2022. Tanto, tantissimo.

Terzo elemento in crescita, nell'ordine, è il costo di mobili, articoli e servizi per la casa. Anche qui parliamo di beni di primissima necessita (spesso costosi) passati a costare in 12 mesi il 5,5% in più.

Che il trend sia particolarmente critico lo dimostra la crescita dei prezzi, sempre ad agosto, rispetto al mese precedente. In soli 30 giorni i trasporti sono aumentati del 2%, i servizi di comunicazione dell'1,2%, i prodotti alimentari dello 0,5%, alcolici e tabacchi dello 0,3%.

Tutti i dati: l'indice dei prezzi a Napoli dell'agosto 2023

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prezzi alle stelle a Napoli: i dati rispetto a un anno fa

NapoliToday è in caricamento