rotate-mobile
Economia

Le Poste Italiane compiono 160 anni: il Presidente Mattarella dà il via ai festeggiamenti. Previsti eventi anche a Napoli

Compleanno importante per Poste Italiane che ha accompagnato la storia moderna del nostro Paese

Poste Italiane compie 160 anni di vita. Un compleanno a dir poco speciale che l'azienda ha deciso di celebrare con una serie di eventi in tutta Italia, aperta da un incontro al Centro Congressi La Nuvola di Roma, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella con i vicepresidenti di Camera e Senato, autorità e tanti rappresentanti delle istituzioni oltre ad esponenti dell’economia e della cultura. A fare gli onori di casa il presidente di Poste Italiane Maria Bianca Farina, l’amministratore delegato Matteo Del Fante e il condirettore generale Giuseppe Lasco. La giornata voluta per ricordare il percorso compiuto inoltre un secolo e mezzo di storia, raccontato da Alberto Angela, e sottolineare la vocazione sociale dell'azienda "confermata - come sottolinea un comunicato - anche durante la pandemia, quando Poste Italiane ha garantito i servizi essenziali ai cittadini ed ha contribuito alla campagna di vaccinazione nazionale con la distribuzione di più di 30 milioni di dosi di vaccino e la realizzazione di una piattaforma informatica a disposizione delle Regioni per le prenotazioni" .

Nel corso dell’evento una rappresentanza di dipendenti di Poste Italiane è stata premiata da Maria Grazia Cucinotta.

I commenti

Oggi celebriamo Poste Italiane, da 160 anni protagonista della vita economica e sociale del Paese – ha detto il presidente di Poste Italiane Maria Bianca Farina – che nel suo percorso ha sempre tenuto fede alla missione principale di accompagnare il Paese nel suo sviluppo per favorire il progresso economico e sociale. Poste Italiane ha coniugato tradizione e innovazione, adeguando continuamente la sua missione ai tempi, ed ha saputo modernizzarsi per rispondere al meglio al suo compito di supporto ai cittadini, alle imprese e alla Pubblica amministrazione. Credo di poter affermare che nessuna azienda conosce e vive il Paese come noi di Poste Italiane e posso confermare che Poste continuerà ad essere vicina agli italiani servendo il Paese”.

Auguri a Poste Italiane, l’azienda che ho l’onore di guidare", ha commentato l’amministratore delegato di Poste Italiane Matteo Del Fante.

Ringrazio e rivolgo il mio augurio a tutte le 121.000 persone di Poste che ogni giorno mettono la loro professionalità e la loro esperienza al servizio degli italiani con impegno e grande senso di responsabilità" ha detto Giuseppe Lasco, condirettore generale di Poste Italiane.

I numeri di Poste Italiane

"Grazie all'infrastruttura capillare e unica, e ben prima dell’avvento di internet e delle comunicazioni digitali - spiega Poste Italiane - abbiamo saputo mettere in rete l’Italia intera, grandi città, piccoli Comuni, borghi montani e isole. Abbiamo favorito la coesione sociale aiutando gli italiani a parlare la stessa lingua e ha legato il Paese con un filo lungo e robusto che passava dai suoi uffici postali, i suoi portalettere, i suoi servizi logistici e di telecomunicazione. Poste ha sostenuto il progresso nazionale nello slancio di costruzione del giovane Stato unitario e, poi, nella ricostruzione post-bellica fino al boom economico".

Oggi Poste Italiane è la più grande piattaforma integrata e omnicanale di servizi in Italia a disposizione di cittadini, imprese e pubblica amministrazione e sta accompagnando il Paese nella transizione al digitale con i suoi servizi online, le app e lo Spid, di cui ha fornito l’80% delle identità digitali registrate.

Poste Italiane è quotata alla Borsa di Milano dal 2015 ed è attiva nei settori logistica, corrispondenza e pacchi, nei servizi finanziari e assicurativi, nei sistemi di pagamento e nel mercato della telefonia. Offre ai cittadini oltre 62 mila i punti di contatto. E’ leader nei sistemi di pagamento elettronico (29 milioni di carte attive) e nei servizi per l’eCommerce (250 milioni di pacchi consegnati nel 2021), che si muovono sulla più grande flotta green d’Italia, con 28 mila mezzi verdi entro il 2024.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le Poste Italiane compiono 160 anni: il Presidente Mattarella dà il via ai festeggiamenti. Previsti eventi anche a Napoli

NapoliToday è in caricamento