Open day all’Istituto Isabella d’Este Caracciolo di Napoli

L’Istituto ha indirizzi tecnici (Sistema Moda) e professionali (Industria e artigianato, Alberghiero, Servizi commerciali). Le giornate di orientamento sono in programma il 26 e il 27 gennaio

E’ tempo di iscrizioni e l’Istituto Isabella d’Este Caracciolo di Napoli risulta essere in prima linea anche in merito alle attività di orientamento rivolte ai genitori e soprattutto agli studenti che si accingono a pianificare il proprio percorso di studi secondari.

OFFERTA FORMATIVA
L’Istituto Isabella d’Este Caracciolo propone un’offerta formativa fra le più ampie, con i suoi indirizzi tecnici (Sistema Moda) e professionali (Industria e artigianato, Alberghiero, Servizi commerciali). Un’offerta formativa che genitori e studenti potranno valutare insieme ad alcuni docenti tutti i giorni dalle ore 8.00 alle ore 19.00, presso la sede centrale sita in via Giacomo Savarese, e dalle ore 8.00 alle 15.00 presso la sede di via Santa Maria Antesaecula e quella di via S. Maria delle Catene.

PRIMO ISTITUTO PROFESSIONALE INDUSTRIA E ARTIGIANATO
La Fondazione Agnelli pubblica ogni anno un rapporto circa l’esito della ricerca in merito alla preparazione fornita dalle scuole italiane e il d’Este Caracciolo anche quest’anno ha confermato la sua 1° posizione come Istituto Professionale Industria e Artigianato.
Non stupisce il podio considerando che l’Istituto in questione rappresenta un punto di riferimento nel panorama stilistico partenopeo, grazie alle manifestazioni di chiusura anno scolastico degli ultimi anni: non soltanto sfilate, ma veri e propri eventi che il D. S. Giovanna Scala si impegna a mettere in scena da quando ha preso le redini dell’Istituto. Eventi resi possibili grazie all’impegno e alla professionalità della dott.ssa Scala, dei docenti e degli studenti dell’Istituto e in cui ad essere protagonisti sono gli abiti realizzati durante l’anno scolastico per progetti ad hoc, stabiliti di volta in volta.
Delle vere e proprie collezioni di moda, la cui creazione ha affascinato Piazza Municipio, Piazza Fuga e le Rampe Brancaccio, giusto per citare alcune delle location degli ultimi anni.

SOLIDARIETA’ E INCLUSIONE SOCIALE
Forte anche l’impegno nel sociale dell’Istituto; una sensibilità alle tematiche di solidarietà e inclusione mostrata sempre manifestazioni pratiche. Recentemente, infatti, si è svolto il consueto appuntamento natalizio de “La Buona Novella”, frutto della condivisione di intenti e della collaborazione fra l’Istituto e la città di Napoli. Per l’occasione, la Chiesadi Santa Maria della Sanità ha fatto da cornice al corteo di abiti storici realizzati e prodotti nei laboratori del d’Este Caracciolo, ispirati alle epoche dal ‘400 al tardo ‘800, per poi svelare una Nativitàinnovativa e mai banale,sulle memorie del celebre dipintoAdorazione del Magi di Gentile Da Fabriano.

SETTORE ALBERGHIERO E IMPEGNO SOCIALE
Sono l’attenzione per il sociale e il sentimento di Fratellanza a muovere spesso gli eventi organizzati dall’Istituto e in questi casi, gli aiuti concreti messi in campo per i meno fortunati, portano la firma del Settore Alberghiero. Un indirizzo dell’Istituto che sta acquisendo sempre più prestigio grazie a queste iniziative. La Buona Novella ha visto l’allestimento di una lunga tavolata, al fine di offrire una cena ai senza fissa dimora e, sempre nel mese di dicembre, è la manifestazione solidale in cui il settore alberghiero dell’Istituto ha preparato il consueto pranzo di Natale per i meno fortunati al Teatro San Carlo.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

ADEMPIMENTI PER L’ISCRIZIONE
Per iscriversi all’Istituto bisogna provvedere, nei termini fissati dal Miur, a produrre istanza d’iscrizione online oppure recarsi presso le sedi dell’Istituto. Alcuni docenti dell’Istituto sono a completa disposizione dei genitori per la compilazione del modulo di iscrizione, dalle ore 8.00 alle ore 19.00, presso la sede centrale sita in via Giacomo Savarese, e dalle ore 8.00 alle 15.00 presso la sede di via Santa Maria Antesaecula e quella di via S. Maria delle Catene.
Inoltre, dopo l’affluenza dello scorso weekend, i prossimi sabato 26/01 e domenica 27/01 saranno nuovamente delle giornate di orientamento. Gli open day si svolgeranno dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 18 nella giornata di sabato 26 e dalle 9 alle 13 nella giornata di domenica 27.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Amministrative 2020, i risultati nei 28 comuni al voto nel napoletano

  • Regionali Campania 2020, i risultati: Partito Democratico primo partito

  • Polmonite bilaterale, medico del Cardarelli rischia la vita per il Covid: "Tanta paura. Ora sta meglio"

  • Coronavirus, boom di positivi in Campania e un morto su soli 3.400 tamponi esaminati

  • Vruoccole e tagliatelle: il segreto della ricetta napoletana

  • Coronavirus, record negativo di nuovi casi. De Luca: "Se continua così chiudiamo tutto"

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
NapoliToday è in caricamento