rotate-mobile
Offerte di lavoro

Regione: duemila borse studio ai giovani disoccupati

Avviate dall'assessorato regionale ai Trasporti e alle Attività produttive convenzioni con 1.144 aziende. Nuove opportunità di lavoro per circa duemila giovani disoccupati campani tra i 18 e i 32 anni

Via libera dalla Regione a duemila borse di studio per altrettanti giovani disoccupati residenti in Campania di età compresa tra i 18 e i 32 anni. L'assessorato regionale ai Trasporti e alle Attività produttive ha avviato infatti convenzioni con 1.144 aziende, aventi sedi operative in Campania, ammesse al “programma integrato per favorire l’inserimento occupazionale in Campania” (work experience e aiuti alle assunzioni), finanziato con 12 milioni di euro di fondi europei di competenza regionale (Programma operativo Campania Fse-Fondo sociale europeo) 2007-2013.

Grazie a queste convenzioni, circa duemila giovani disoccupati campani tra i 18 e i 32 anni potranno svolgere presso queste imprese un tirocinio formativo (work experience) della durata di 12 mesi, con un impegno di 20 ore settimanali, retribuite mediante un’indennità pari a 400 euro mensili per chi possiede una licenzia media inferiore e per i diplomati, e a 500 euro mensili per i laureati.

L'iniziativa prevede inoltre un contributo economico per quelle aziende che, al termine del periodo di work experience, sceglieranno di assumere con contratto a tempo indeterminato i borsisti ospitati.

Come ha spiegato l'assessore ai Trasporti e alle Attività produttive della Regione Campania, Sergio Vetrella: "Con queste borse di studio favoriremo l’inserimento nel mercato del lavoro delle fasce più giovani della popolazione, contrastando il fenomeno della mancata assunzione per carenza di esperienza lavorativa, una sorta di circolo vizioso destinato, nel tempo, a determinare sacche di disoccupazione di lungo periodo, anche in relazione alla pesante e perdurante fase di crisi economica attuale. È quindi intenzione dell’amministrazione regionale contrastare questo fenomeno, al fine di potenziare la qualità del capitale umano a disposizione del tessuto produttivo regionale. Un'iniziativa che si affianca alle altre che stiamo preparando e realizzando in questo settore, a cominciare da quelle inserite nel piano regionale del lavoro, approvato qualche giorno fa dalla giunta. Per la Campania, che conta il maggior numero di residenti giovani in Italia, è fondamentale puntare su questa particolare categoria di aspiranti lavoratori, che rappresentano il nostro futuro e una delle nostre più grandi ricchezze, e che devono avere la possibilità di affermarsi sul proprio territorio, senza dover essere costretti a emigrare in altre regioni”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione: duemila borse studio ai giovani disoccupati

NapoliToday è in caricamento