rotate-mobile
Economia Stella / via Telesino

Linea 1, nuova uscita alla Sanità: sfrutterà un vecchio rifugio antiaereo

Un'antica cavità tufacea verrà utilizzata per la costruzione di un collegamento alla stazione di Materdei. L'opera fa parte del "Patto per Napoli"

La Sanità avrà la sua uscita della metropolitana: la giunta comunale ha oggi approvato, su proposta dell'assessore alle Infrastrutture Mario Calabrese, la delibera che dà il via a progettazione e realizzazione si una seconda uscita della stazione della Metro 1 di Materdei.

L'intervento fa parte del “Patto per Napoli”, e costerà in tutto 6,9 milioni di euro che verranno finanziati con risorse Fsc 2014-2020.
Si tratta – spiega l'amministrazione comunale in una nota – di un importante intervento che servirà una zona ad altissima densità abitativa.

La possibilità di realizzare una seconda uscita è peraltro facilitata dal “riutilizzo di una estesa cavità tufacea realizzata nel 1761 e successivamente usata come rifugio antiaereo nella seconda guerra mondiale”.

L'accesso alla cavità si trova ai piedi delle scale di via Telesino, tra via Sanità e via Fontanelle. Da lì prosegue verso nord ovest, appunto verso la stazione di Materdei, per 120 metri.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Linea 1, nuova uscita alla Sanità: sfrutterà un vecchio rifugio antiaereo

NapoliToday è in caricamento