rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Economia

Agosto a Napoli, niente ferie: aperti due negozi su 3

I commercianti cercheranno di rientrare delle perdite registrate durante l'anno. L'assessore Esposito: "A causa della crisi, che non è solo commerciale ma coinvolge tutti, molte più famiglie restano in città"

Napoli chiusa per ferie? Macchè. Porte aperte ad agosto per la maggioranza degli esercizi commerciali, compresi bar e ristoranti. Due commercianti su tre hanno deciso di combattere in questo modo la crisi. L'obiettivo è duplice, spiega AnnaMaria Asprone del Mattino: garantire un servizio migliore sia ai turisti che arriveranno in città ad agosto che per i napoletani che magari sono costretti a restare in città, ma soprattutto rientrare delle perdite registrate durante l'anno.

Ancora non c'è un piano ufficiale estivo concordato tra il Comune e le associazioni del commercio, ma dagli ultimi sondaggi effettuati è emersa un'ondata di disponibilità da parte dei negozi pronti a restare con le saracinesche alzate dal primo al 31 agosto.

Come ha spiegato l'assessore comunale al Commercio Marco Esposito: "A causa della crisi, che non è solo commerciale ma coinvolge tutti, molte più famiglie restano in città ad agosto. E, da quanto ci risulta, sembra siano in aumento anche quelli che rinunciano anche alla vacanze nelle settimana ferragostana o durante il ponte dell'Assunta. Per questo abbiamo deciso di focalizzare la nostra attenzione, per quanto riguarda l'apertura dei negozi, soprattutto sulle due settimane centrali di agosto. Nei prossimi giorni avvieremo le consultazioni con le associazioni di categoria vigilando in modo da garantire che in ogni quartiere vi siano i servizi essenziali soprattutto per gli anziani ma anche per i turisti e per i tanti che restano in città".

Confcommercio e Confesercenti hanno intanto fatto sapere che ad agosto saranno aperti in città il 70/80 per cento degli esercizi alimentari e dei pubblici esercizi. "Naturalmente - spiegano i presidenti Pietro Russo e Vincenzo Schiavo - ci saranno negozi aperti anche il 15 agosto. Mentre il settore alimentare, grazie ai supermercati e ai mercati rionali, garantirà un'apertura più o meno omogenea, il settore dei pubblici esercizi presenterà una differenziazione per aree a maggiore o minore vocazione turistica. In ogni caso la disponibilità di punti vendita, bar e ristoranti sarà tale da consentire a chi viene o resta in città un agosto tranquillo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agosto a Napoli, niente ferie: aperti due negozi su 3

NapoliToday è in caricamento