rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia

“Napoli invecchia: presto quasi un cittadino su due sarà over 65”

La riflessione su calo demografico e sviluppo si è tenuta stamane in un convegno organizzato dall'associazione Cambiamo all'università Parthenope

Napoli, come il Paese, invecchia: presto il 40 percento della popolazione cittadina avrà più di 65 anni. A spiegarlo è stato oggi Gianluca Cantalamessa, nel corso dell'incontro "Il Valore della Vita, analisi politica ed economica" organizzato dall'associazione "Cambiamo" (di cui Cantalamessa è il presidente) negli spazi dell'Università Parthenope di Napoli.

“Le proiezioni – spiega Cantalamessa – stimano che nei prossimi vent'anni la popolazione ultrasessantacinquenne dovrebbe superare il 40 percento della popolazione totale: presto le persone che sono oltre l'età lavorativa supereranno quelle in età attiva. Un peso che ci schiaccerà”.

Ettore Gotti Tedeschi, economista ed ex presidente della Banca Vaticana, anch'egli presente all'incontro, ha proseguito: “La causa che ha innescato la crisi è il crollo della popolazione, perché senza un aumento di quest'ultima non c'è crescita economica”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Napoli invecchia: presto quasi un cittadino su due sarà over 65”

NapoliToday è in caricamento