rotate-mobile
Economia

Multe, è record: a Napoli una contravvenzione ogni 10 secondi

Insieme a Milano, il capoluogo partenopeo ne detiene il primato italiano. La denuncia: "Servono ai Comuni per fare cassa"

Crescono le multe ai danni degli automobilisti napoletani. A confermare un trend che coinvolge tutta Italia, anche la situazione partenopea: in città viene elevata una multa ogni 10 secondi, primato che Napoli detiene in condivisione con Milano. A indicarlo è u
Seguono Roma e Torino, con una contravvenzione ogni 12 secondi, e chiude Campobasso con tempi molto più ampi: una multa solo ogni 24 secondi.

Le multe, in Italia, negli ultimi tre anni sono aumentate del 956%. Dieci volte che nel 2012, insomma. A monte di quest'ondata, però, non tanto un peggioramento in fatto di consapevolezza e rispetto del codice stradale da parte degli automobilisti, quando la necessità dei comuni di trovare introiti.

È di questi giorni, infatti, un'interrogazione parlamentare del deputato di Forza Italia Simone Baldelli al ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio. Al centro, la denuncia dell'Aci secondo cui le amministrazioni non investirebbero il 50% dei proventi delle multe sulla riqualificazione stradale, come invece è prescritto dalla legge.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Multe, è record: a Napoli una contravvenzione ogni 10 secondi

NapoliToday è in caricamento