rotate-mobile
Economia

Coppie omosessuali in Campania, aumentano le richieste di mutui

L'indagine compiuta da Mutui.it. Per convivere come tutte le famiglie italiane scelgono di comprare la prima casa. In Italia sono poco più di 16.000: un segmento di mercato ancora piccolo ma comunque significativo

Sono poco più di di 16.000 in Italia, alcune centinaia in Campania. Sono le coppie di omosessuali che hanno utilizzato il portale Mutui.it per una richiesta di finanziamento per comprare la prima casa.

L'indagine rivela che la richiesta media per l'acquisto della prima casa è di 140.000 euro, pari al 60% del valore dell'immobile che si intende finanziare.

La durata media è di poco inferiore ai 25 anni, mentre il tasso che in questo momento si preferisce è sicuramente quello fisso, scelto nel 53% dei preventivi. L'indagine rivela inoltre che le coppie formate da due uomini rappresentano la maggioranza del campione analizzato: sono il 58%, contro un 42% delle coppie di donne. Il dato è stato ricavato analizzando le richieste di fattibilità di mutuo inviate al sito nel corso dello scorso anno, escludendo però le richieste pervenute da cittadini dello stesso sesso, ma con legami di parentela. 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coppie omosessuali in Campania, aumentano le richieste di mutui

NapoliToday è in caricamento