rotate-mobile
Economia

Musei, Franceschini: "Non c'è regione al mondo con le potenzialità della Campania"

Il Ministro dei Beni Culturali commenta i dati positivi del 2015 per i siti culturali campani. Su Capodimonte: "Un complesso straordinario che, per collezione, non ha nulla da invidiare ad altri musei"

“Quello che si è appena concluso è stato l’anno d’oro dei musei italiani. Circa 43 milioni di persone hanno visitato i luoghi della cultura statali generando incassi per circa 155 milioni euro che torneranno interamente ai musei attraverso un sistema premiale che favorisce le migliori gestioni e garantisce le piccole realtà. Per la storia del nostro Paese è il miglior risultato di sempre". A dichiararlo è stato il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini, presentando al Comitato permanente del turismo, riunitosi al Collegio Romano, tutti i numeri dei musei italiani del 2015. Merito anche delle domeniche gratuite che hanno avvicinato i visitatori ai siti culturali.

Il Ministro, poi, a margine della sua visita al Complesso monumentale dei Girolamini di Napoli, ha spiegato ancora che si tratta di "dati straordinari, che dimostrano come in Italia ci sia un forte riavvicinamento al patrimonio culturale".

Molto positivi i dati riguardanti la Campania e Napoli, con la regione, seconda sola al Lazio, che registra ben 7.052.624 visitatori e 35.415022 euro di introiti, mentre il Parco di Capodimonte di Napoli, insieme a quello del Castello di Miramare di Trieste, risulta secondo solo al Pantheon, tra i luoghi della cultura gratuiti.

Commentando questi numeri, Franceschini ha sottolineato che si tratta di "un risultato assolutamente forte, importantissimo, che dimostra quante e quali siano le potenzialità della città e della regione". "Non c'è regione al mondo - ha aggiunto il Ministro- che abbia le potenzialità della Campania".

Nello specifico, per quanto riguarda il Museo di Capodimonte, Franceschini ha sottolineato che si tratta di "complesso straordinario e che, per collezione, non ha nulla da invidiare ad altri musei". Un sito, ha detto ancora il Minstro,  con "un bravissimo direttore" in cui "ci sarà crescita".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Musei, Franceschini: "Non c'è regione al mondo con le potenzialità della Campania"

NapoliToday è in caricamento