menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Mostra

Mostra

Expo 2015: mostra Pompei e l'Europa

L'allestimento è ad opera dell'architetto Francesco Venezia, che crea un dialogo continuo lungo i quattro settori cronologici in cui l'esposizione si articola

Le storie e i racconti su Pompei, dalla riscoperta del 1748 al bombardamento del 1943, saranno al centro di Pompei e l'Europa, mostra che si basa sui pezzi di enorme valore recuperati nel sito archeologico e dalle opere d'arte moderna a essi ispirati.

L'allestimento è ad opera dell'architetto Francesco Venezia, che crea un dialogo continuo lungo i quattro settori cronologici in cui l'esposizione si articola. Dopo la prima parte, con i calchi raccolti nella piramide che occupa l'Anfiteatro, si presenta anche il secondo percorso dell'esposizione organizzata da Electa e patrocinata da Expo Milano 2015, che sara' aperta al pubblico dal 27 maggio al 2 novembre.

Venezia accoglie il pubblico con un bronzetto raffigurante un ragazzo napoletano dallo sguardo entusiasta che mostra una statuetta ritrovata durante gli scavi. La vera apertura della mostra e' dedicata al Tempio di Iside, una delle prime e piu' suggestive scoperte, che ispiro' anche il Flauto magico di Mozart dopo la visita agli scavi. Il viaggio ideale tra il XVIII e il XX secolo passa attraverso i dipinti di alcuni dei piu' celebri artisti, arrivati da musei di tutto il mondo. Tra le opere del '700 spiccano le gouache di Hackert, per l'800 il dipinto di Paul Delaroche o i due Gustave Moreau,

Dalla visita a Pompei del 1917, Picasso prende spunto per 'Le due donne che corrono sulla spiaggia', ispirato agli affreschi di Villa dei misteri.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Il Commissario Ricciardi ritornerà: la seconda stagione non è un'utopia

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Festival di Sanremo, chi è Greta Zuccoli

  • Media

    Un Posto al Sole, le anticipazioni delle puntate dall'8 al 12 marzo

  • Media

    "Live - Non è la D'Urso" chiude, nuovo programma per la conduttrice

Torna su

Canali

NapoliToday è in caricamento