rotate-mobile
Economia Mercato / Corso Meridionale

Mercato immobiliare: calano del 3% i valori delle case a Napoli

Il trend negativo colpisce in misura molto elevata la zona di Fuorigrotta, dove i prezzi sono diminuiti del 6,2% e il centro storico

In discesa i valori delle abitazioni a Napoli, nel primo semestre del 2013, dove si registra un ribasso del 3% rispetto al precedente semestre, secondo le elaborazioni rese note da Tecnocasa.

I fattori principali del calo sono da attribuire alla diminuzione della capacità di spesa degli acquirenti, a causa della crisi economica, che limita molto le compravendite. Il trend negativo colpisce in misura molto elevata la zona di Fuorigrotta, dove i prezzi sono diminuiti del 6,2% e la macroarea centrale della città, con il Centro storico e soprattutto la zona di via Duomo (-3%), che risultano le zone maggiormente colpite dal ribasso dei valori delle case.

In quest’area, infatti, gli acquisti sono realizzati soprattutto da coloro che decidono di acquistare gli immobili per poi fittarli a studenti e stranieri, che optano per tale zona per la vicinanza all'Università e alla stazione. Attualmente la disponibilità media di spesa è di 100 mila €.

Le quotazioni immobiliari hanno fatto registrare un leggero calo (1%) anche nel quartiere Chiaia-San Ferdinando-Posillipo, mentre risultano stabili nell'area del Corso Meridionale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercato immobiliare: calano del 3% i valori delle case a Napoli

NapoliToday è in caricamento