rotate-mobile
Economia

Mercato immobiliare a Napoli: dati poco incoraggianti

Riibasso generalizzato dei valori di compravendita e di locazione degli immobili residenziali nel secondo semestre del 2014

Dati negativi per il mercato immobiliare a Napoli: nel secondo semestre del 2014 si è registrato un ribasso generalizzato dei valori di compravendita e di locazione degli immobili residenziali, che si attesta su una media di circa - 3,8 per le compravendite e -2,7 per le locazioni. Il dato è emerso nel corso della presentazione del Listino Immobiliare realizzato dalla Bin della Camera di Commercio di Napoli.

L'analisi effettuata sulle Municipalita' del capoluogo evidenzia una riduzione dei valori di compravendita un po' ovunque, tranne che per il quartiere di Ponticelli, nell'area Est (stabili i valori), dove vi sono attese di sviluppo per la nascita dell'area universitaria..

Le rilevazioni effettuate - evidenzia il Listino - confermano una riduzione media del 3% dei valori di compravendita e locativi della Municipalita' 1 (Posillipo - Chiaia - San Ferdinando). La riduzione dei valori nella macroarea del Centro Storico (Municipalita' 2, 3 e 4) mostra dei picchi di flessione fino all'8% nei valori di compravendita, mentre i valori locativi confermano l'andamento del semestre precedente con una flessione media del 2%. La Municipalita' Vomero - Arenella registra riduzione media del 2% sia nei valori di compravendita che di locazione, in controtendenza rispetto al semestre precedente che evidenziava un leggero aumento dei valori.

L'area Nord di Napoli ( Municipalita' 7 e 8) mostrano decrementi nei valori di compravendita, con picchi di -8% a Secondigliano e S. Pietro a Patierno; mercato completamente fermo a Scampia e Miano, per il ridottissimo numero delle compravendite, dovuto al degrado e alla fatiscenza degli edifici.

Completa stasi dei valori si riscontra a Pianura, mentre Soccavo registra il piu' alto decremento della citta', nell'ordine di circa - 10%, mentre nella cosiddetta Napoli Ovest, ossia Fuorigrotta e Bagnoli, la riduzione dei valori si attesta a -4% per la compravendita e - 6% per la locazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercato immobiliare a Napoli: dati poco incoraggianti

NapoliToday è in caricamento