menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Il Master che forma i manager del turismo (e gli trova un lavoro)

Sono preparati e intraprendenti. Hanno frequentato il Master in Economia e Gestione del turismo dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e di Ciset, Centro Internazionale di Studi sull’Economia turistica, e hanno trovato lavoro

Praticamente subito, perché lo storico Master - che quest’anno celebra la ventiseiesima edizione - piazza il 98% dei corsisti entro il primo anno dal diploma. La napoletana Margherita Chiaramonte, per esempio, classe master 1997/98, è responsabile Sviluppo Business Aviation all’Aeroporto di Napoli mentre Daniela Procida, originaria di Giffoni, masterina 2001/02, è nel Carriers Management di Gesac. E poi c’è Pierluigi Piccilli, anche lui di Giffoni, diplomato al Master nel 2004, prima in Direzione Tecnica e Operativa presso LIU TRAVEL SRL, poi in Lastminute e oggi consulente di Services 4 Travel ma autore anche di diversi capitoli del Rapporto annuale sul Turismo Italiano e di molteplici studi, oltre che docente di marketing turistico e visiting professor presso IULM di Milano e Università di Firenze. 
Ma dalla Campania sono tanti coloro i quali hanno deciso di puntare tutto su un’occupazione nel turismo attraverso il Master di Ca’ Foscari. Ci sono anche Emilia Dattilo, Marketing & Communication Consultant presso Leader sas che segue la Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico; Annacarolina Cesaro (classe 2010/11), Account Manager presso RiBrain Studio, e Ilaria Mazzone, laureata in lingue all’Università Orientale di Napoli che frequenta il master nel 2013/14 e, appassionata di gestione delle risorse umane, intraprende un percorso nel reparto HR di Belmond, catena alberghiera rivolta al target lusso, prima come HR Generalist poi Learning&Development Coordinator e da poco HR Manager del Belmond Hotel Splendido a Portofino.

Il segreto di questi successi? Il costante aggiornamento e la stretta collaborazione con le principali aziende del settore che sono i tratti distintivi del Master in Economia e Gestione del Turismo che da quest’anno si sposta dalla Rivera del Brenta al cuore di Treviso, all’interno del campus universitario. Il Master è il frutto della consolidata collaborazione tra Università Ca’ Foscari di Venezia, Dipartimento di Management e Ciset. Essere ancora in grado di vantare un placement del 98% a un anno dal diploma racconta un percorso formativo che ha saputo tenere il passo coi tempi, anzi, che spesso li ha anticipati.
Lo dicono i quasi 700 professionisti del turismo usciti dal «Master Ciset», un gruppo coeso che ha dato vita a una nutrita community di ex allievi.
Sono le loro voci a raccontare come il master abbia sancito la nascita della propria carriera. Da Expedia al Touring Club, da Hilton alle grandi società di big data del turismo internazionale. Ecco qui le loro storie. Alla community si affianca un network di contatti attivi a livello nazionale e internazionale con le principali aziende ed enti del settore turistico, stimolato dalla sinergia tra le attività di ricerca, consulenza e formazione.
Il riconoscimento degli “addetti ai lavori” è confermato dall’elevato coinvolgimento degli operatori nella docenza (40%) e nelle diverse attività d’aula – simulazioni, live projects, ecc – ma soprattutto dal placement degli allievi: il 98% a un anno dal diploma ha un contratto di lavoro. Dell’87% a tre mesi dal Master.
Il corso ha durata annuale, full-time, da novembre 2018 a ottobre 2019 al termine del quale vengono conferiti il Diploma di Master universitario e 60 crediti formativi.

I sette mesi d’aula sono infatti completati dallo stage della durata minima di tre mesi.  

Durante le ultime edizioni hanno collaborato con il Master, fra gli altri:  AIGO, Adria Congrex, Alpitour, Autorità portuale di Venezia, Belmond Hotels, Best Western, B&B Hotels, Booking.com, Costa Crociere, Expedia Italia, Firenze Convention Bureau, Flixbus, Hilton Hotels and Resorts, Marriott International, Musei Civici di Venezia, Nebe events, Neurowebdesign, NH Hotels, Royal Caribbean, Slow Food, Trydoo.com, Turismo FVG, Turismo in Langa, 2night, Venice Marathon. 
Anche per l’edizione 2018/19 il Master gode di 6 borse di studio INPS a copertura totale per figli di dipendenti della PA.

Le lezioni inizieranno a novembre 2018.

La domanda di ammissione va presentata entro il 24/09/2018

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Lotto, estrazione giovedì 21 gennaio 2021

social

Lotto, estrazione martedì 19 gennaio 2021

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

NapoliToday è in caricamento