Economia

Linea 6, a Bruxelles il punto sui lavori

Il punto sulla situazione di Giuseppe Molisso, project director di Hitachi, società concessionaria della linea

Il completamento della Linea 6 della Metropolitana di Napoli si avvicina, e lo stato dei suoi lavori è stato presentato a Bruxelles, attraverso un video, pubblicato anche sul canale Youtube Por Campania Fesr della Regione Campania. I lavori saranno completati entro quest'anno, mentre si inizierà con l'esercizio dal 2021.

A fare il punto sulla situazione è stato Giuseppe Molisso, project director di Hitachi che è la società concessionaria della linea.
"Su alcune vetture sono stati completati gli interventi di potenziamento impiantistico che ci hanno consentito di dotare i treni dei più moderni sistemi di sicurezza che regolano la marcia - ha spiegato - Entro il 2020 completeremo e saremo in condizione e di eseguire, con il Ministero Trasporti e le commissioni preposte, prove e verifiche funzionali previste per l'omologazione al pubblico esercizio".

Il pre-esercizio partirà nel 2021, e nel corso dell'anno attivazione e apertura al pubblico.

Molisso ha fatto il punto anche sulla situazione delle stazioni. Per Chiaia, sono state ultimate le opere strutturali e si è passati alle finiture; per Arco Mirelli, le finiture sono in fase di ultimazione, e con loro impianti elettromeccanici e banchine; la stazione San Pasquale è completa; Municipio ha il pozzo in avanzato stato di realizzazione e sono in via di completamento le strutture e gli impianti.

"Quello di Municipio - ha concluso Molisso - è un unico nodo che è comune alle due metropolitane, Linea 1 e Linea 6, che consentirà al viaggiatore di spostarsi da una metropolitana all'altra, dilettante dalla banchina, grazie all'interconnessione delle due stazioni".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Linea 6, a Bruxelles il punto sui lavori

NapoliToday è in caricamento