rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Economia Torre del greco

Lavoro ad oltranza: gli infermieri protestano contro il taglio dei posti letti

E' al contrario la protesta degli infermieri dei reparti di Chirurgia e Urologia dell'ospedale Maresca di Torre del Greco. Per manifestare il loro dissenzo nei confronti dell'accorpamento dei reparti di Chirurgia e Urologia che ha portato ad una riduzione dei posti letti e non dei ricoveri, hanno deciso l'autoconsegna e il lavoro ad oltranza

Autoconsegna e lavoro ad oltranza, 24 ore su 24, è questa la forma di protesta adottata dal personale di due reparti dell'ospedale Maresca di Torre del Greco. Dal turno mattutino cominceranno a lavorare ininterrottamente.

Il motivo della protesta è il recente accorpamento dei reparti di Chirurgia e Urologia e la conseguente carenza di organico e la mancanza di posti letto.

E' soprattutto questo il punto sul quale battono sindacati e personale infermieristico, questa mattina presenti nella struttura di via Montedoro: "Con l'accorpamento dei due reparti - affermano i manifestanti - si è avuta una riduzione dei posti letto, passati a soli 16, a fronte di un'utenza che tra la città di Torre del Greco e i comuni limitrofi sfiora le 250mila unità. Il problema è che, alla riduzione di posti letto, non é coincisa una riduzione del lavoro. I ricoveri sin qui effettuati sono in linea con quelli che abbiamo effettuato lo scorso anno, quando non era stato ancora adottato l'accorpamento dei reparti a causa di mancanza di personale. Ne consegue che meno lavoratori si trovano ad assistere un numero pressoché invariato di pazienti, e che alcuni di questi devono essere sistemati su barelle, con inevitabili disagi per i degenti e proteste dai parte dei familiari".
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavoro ad oltranza: gli infermieri protestano contro il taglio dei posti letti

NapoliToday è in caricamento