menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Danilo Iervolino

Danilo Iervolino

“Just press start (up) - dall’idea all’impresa”: viaggio nel mondo di chi innova

Martedì 12 luglio, alle ore 11, presso la sede dell'Universitas Mercatorum, sarà presentato il nuovo libro di Danilo Iervolino, presidente dell'Università Telematica Pegaso e dell'Universitas Mercatorum

Martedì 12 luglio, alle ore 11, presso la sede dell’Universitas Mercatorum, in piazza Mattei 10 a Roma, sarà presentato “Just press start (up) - Dall’idea all’impresa”, di Giapeto editore, il nuovo libro di Danilo Iervolino, presidente dell’Università Telematica Pegaso e dell’Universitas Mercatorum.

Un viaggio attraverso il mondo delle imprese innovative, quelle in grado di tradurre idee originali in realtà vincenti, di costruire radicandosi nei territori ma nello stesso tempo guardando oltre, spaziando verso orizzonti sempre più ampi dai quali oggi chi vuole fare impresa non può in alcun modo prescindere.

L’occhio dell’autore è puntato sulle startup: come spiega Iervolino “non è importante se si tratti di un’attività online o con una sede fisica, se preveda la creazione di prodotti concreti o solamente virtuali. Cruciale è, invece, che risponda al connotato d’innovatività […] ; startup è – infatti – solamente l’attività d’impresa che nasca per la prima volta, ossia che prima non esisteva, almeno non in quei termini”. Chiarito cosa sia una startup, si passa all’esame dei fattori che possono portarla al successo o all’insuccesso, perché una buona idea da sola non basta. Per Danilo Iervolino, “uomo del fare”, importantissimo è muoversi, agire, e farlo nella maniera più oculata possibile: solo così un’idea nuova potrà vincere davvero le sfide del mercato. Come scrive l’autore: “Il fare si nutre del trovarsi al posto giusto nel momento giusto. E per soddisfare tanto il primo che il secondo requisito la ricetta è una sola: muoversi. Sul mercato delle startup occorre essere ferocemente concreti, e non sprecare energie o risorse inutilmente. Bisogna decidere chi, stabilire cosa e quando, progettare come. Prima di mettersi ai fornelli, diciamo, occorre avere ben chiara la ricetta”.

Alla presentazione del libro, insieme con l’autore, interverranno: Giovanni Cannata, rettore dell’Universitas Mercatorum; Francesco Fimmanò, direttore scientifico dell’Ateneo e autore della prefazione al testo; Paolo Ghezzi, direttore generale di Infocamere; Bernardo Mattarella, dirigente di Invitalia; Tonino Gentile, sottosegretario allo Sviluppo Economico; Lorenzo Tagliavanti, presidente della Camera di Commercio di Roma; Sergio Luciano, giornalista di Panorama.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

NapoliToday è in caricamento