rotate-mobile
Economia

Ecco “Jeremie”, il prestito agevolato per le cooperative sociali campane

Il fondo nasce dalla collaborazione tra Regione, Banca Etica, Fei ed Ape. È stato presentato oggi in un convegno sullo sviluppo del terzo settore. L'assessore Nappi: “Creerà reali condizioni occupazionali”

Finanziamenti agevolati per le cooperative sociali per sostenere l'avvio di nuove attività o consolidare quello già in corso: è Jeremie, strumento di finanziamento agevolato a medio e lungo termine che nasce dalla collaborazione tra Regione Campania, Banca Etica, Fei e Ape, finanziando con fondi Por Fesr 2007-2013.

Delle opportunità offerte da questo fondo si è discusso nel corso del convegno "Sviluppo del Terzo Settore: Jeremie Campania per le imprese sociali". "È uno strumento che mettiamo in campo per creare reali condizioni occupazionali - ha detto Severino Nappi, assessore al Lavoro della Regione Campania - e lo facciamo sostenendo le imprese che operano nel sociale, settore molto colpito, in questi anni, a causa dei tagli del Governo". L'assessore regionale alle Attività produttive, Fulvio Martusciello, ha ricordato che nella Finanziaria regionale del 2013, "abbiamo previsto un Fondo per il sostegno alle imprese in private equity". "Il Fondo di sviluppo per le imprese - ha spiegato - è stato istituito per rafforzare i percorsi di crescita del sistema produttivo campano, per il sostegno alle imprese in private equity, per la partecipazione al capitale di rischio delle piccole e medie imprese impegnate in programmi di sviluppo o rafforzamento necessari al mantenimento di un vantaggio competitivo".

Possono accedere al fondo Jeremie le imprese con sede in Campania: cooperative sociali, imprese sociali e piccole e medie imprese. Il fondo Jeremy copre il 64% del prestito, il restante 36% della Banca etica. Gli importi finanziabili vanno da un minimo di 10 mila euro a un massimo di 100 mila euro con tasso di interesse zero per quanto riguarda la parte erogata dal fondo Jeremy, mente per la parte della Banca etica sarà applicato in tasso più conveniente rispetto alle condizioni di mercato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecco “Jeremie”, il prestito agevolato per le cooperative sociali campane

NapoliToday è in caricamento