rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Economia

Innovation Village, quinta edizione all’Università Federico II di S. Giovanni

Il 7 e 8 ottobre appuntamento con talk, tavoli di lavoro, formazione dal vivo e sul web: si parte con la premiazione di IV Award

L’Università degli Studi di Napoli Federico II a San Giovanni a Teduccio ospiterà, mercoledì 7 e giovedì 8 ottobre 2020, la quinta edizione di Innovation Village. Il network sull’innovazione riparte - dopo il rinvio dello scorso marzo per l’emergenza Covid - dal suo classico format con talk, tavoli di lavoro e incontri formativi; e si rafforza con una solida presenza sul web, che prevede la trasmissione live di tutti gli eventi della manifestazione sulla piattaforma Webex.

Evento centrale di quest’edizione è la cerimonia di premiazione di Innovation Village Award 2020, organizzato con Asvis ed Enea in collaborazione con Materias, Ceinge, Ordine Ingegneri di Napoli, Sellalab, TecUp e Premio Best Practices Confindustria Salerno. Già selezionati gli 11 finalisti del premio su innovazione e sostenibilità, scelti tra le circa 100 proposte pervenute. I vincitori saranno premiati, mercoledì 7 ottobre alle ore 9, da Annamaria Capodanno, direttrice Innovation Village, ed Enrico Giovannini, portavoce dell’Asvis - Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile e dalla giuria composta dai partner del premio. Previsti premi in denaro per un totale di 10 mila euro e servizi per agevolare la crescita dei progetti.

Giovedì 8 ottobre 2020 alle ore 11:30, Materias promuove un confronto dal titolo “Dalla ricerca al business, nuovi modelli ed esperienze di successo per il trasferimento tecnologico e la valorizzazione dei risultati della ricerca”. Con Luigi Nicolais, presidente e co-founder di Materias, interverrà il presidente di Enea, Federico Testa, per illustrare le linee di indirizzo della Fondazione Enea Tech, istituita con il Decreto Rilancio per gestire il primo fondo italiano interamente dedicato al trasferimento tecnologico.

“La sfida dell’economia circolare: opportunità e rischi per le imprese” è invece il titolo del convegno a cura di Enea (7 ottobre, ore 14). Si parlerà di Economia circolare a 360 gradi, dalle policy a livello europeo e nazionale agli standard richiesti alle imprese circolari, fino alle politiche di filiera e best practices.

School Village è la sezione dedicata alle competenze digitali organizzata con Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell’Informazione della Federico II e l’Ufficio Scolastico regionale per la Campania. L’8 ottobre alle ore 9 saranno presentati online i progetti delle scuole Secondarie Superiori della Campania sulle tematiche dello sviluppo e rafforzamento delle competenze digitali. Intervengono Luisa Franzese, direttore generale Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, e Giorgio Ventre, direttore Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell’Informazione – Università degli Studi di Napoli Federico II.

Innovation Village è organizzato da KforB con il supporto di Regione Campania. Sarà possibile partecipare dal vivo, previa registrazione ai singoli eventi sul sito ufficiale della manifestazione www.innovationvillage.it. Sullo stesso sito è disponibile anche il programma completo.
 ​
Nella foto: Enrico Giovannini, portavoce Asvis, e Annamaria Capodanno, direttrice Innovation Village.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Innovation Village, quinta edizione all’Università Federico II di S. Giovanni

NapoliToday è in caricamento