rotate-mobile
Economia

"Capitane Coraggiose", le imprese che vincono la sfida del mercato sono "rosa"

L'iniziativa "Donna e imprese: capitane coraggiose", di Camera di Commercio e Confesercenti, è volta a dare spazio all'imprenditoria rosa. "Coniugano lavoro e famiglia, e restano sul mercato più a lungo"

Donne che decidono di investire, di mettersi in gioco, di puntare sulle proprie capacità imprenditoriali. Il progetto "Donna e imprese: capitane coraggiose", promosso dalla Camera di Commercio di Napoli e da Confesercenti, è proprio volto alle "imprese in rosa". Si è tenuto oggi un dibattito dal titolo "Diamo credito alle imprese femminili": il presidente della Camera di Commercio, Maurizio Maddaloni, ha spiegato che "da tempo l'ente camerale aveva avvertito quella che è una esigenza ormai sociale di tutto il Paese, dare spazio all'imprenditoria femminile". La Camera di Commercio ha infatti istituito il Comitato imprenditoriale femminile che, ha sottolineato Maddaloni, "è pienamente operativo grazie al lavoro che svolge il presidente Tecla Magliacano".

La numero uno del Comitato di imprenditoriale femminile ha evidenziato che "le aziende dirette da donne fanno la parte del leone: non solo - ha affermato Magliacano - riescono a coniugare i tempi del lavoro con quelli della famiglia, ma riescono a restare sul mercato più a lungo". "Accendere i fari su quello che fanno le donne come imprenditrici" è per Vincenzo Schiavo, presidente di Confesercenti, l'obiettivo dei Comitati imprenditoriali femminili". "Incontrano molte difficoltà - ha sottolineato - a partire dall'accesso al credito". "Dobbiamo ragionare - ha concluso - su con come possiamo sostenere quelle nuove e far partire le start up al femminile".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Capitane Coraggiose", le imprese che vincono la sfida del mercato sono "rosa"

NapoliToday è in caricamento