rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Economia Mercato / Corso Arnaldo Lucci, 82

Imu, il Comune vara una vera e propria task-force

Scadenza fissata per lunedì 18 giugno. In corso Arnaldo Lucci 82 l'ufficio di consulenza e aiuto: quattro linee telefoniche, quindici impiegati. Si annuncia una settimana di fuoco

Poco meno di una settimana alla scadenza dell'Imu: lunedì 18 giugno. E mentre si teme la stangata d'estate, in corso Arnaldo Lucci 82 l'ufficio di consulenza e aiuto è affollato. Maria Rosaria Bencivenga, la dirigente del servizio, ammette: "In questi giorni è stato un vero e proprio assalto al telefono e sul sito Internet. Ma anche qui in ufficio vengono in tanti".

Tre sportelli allestiti al primo piano, come spiega Cristina Zagaria della Repubblica, e quattro linee telefoniche messe a disposizione dal Comune (081.7953869/55/65/62). Una vera e propria task-force Imu: quindici persone al lavoro tra sito Internet, sportelli, telefono, uffici.

Le previsioni di Palazzo San Giacomo: con l'Imu ci saranno entrate per 260 milioni, 83 milioni in più rispetto alla vecchia Ici. Ma ben 115 milioni andranno delle casse dello Stato. In campo, dunque, un articolato sistema di assistenza all'utenza. Ad aiutare i cittadini ci sono commercialisti e Caf.

Ma per chi vuole calcolare da solo l'Imu e compilare in autonomia la dichiarazione dei redditi, il Comune ha creato un percorso in varie tappe. La prima è internet ovvero il sito https://entrate.comune.napoli.it ove il cittadino può calcolare da solo l’Imu, accedendo direttamente ai dati del proprio immobile e visionando la propria posizione contributiva. Sul sito vengono spiegati anche aliquote (a Napoli, per la prima casa è del 5 per mille, e per la seconda del 10,6), coefficienti e i codici tributo da indicare sul modello F24. Terza tappa, infine, è lo sportello, studiato soprattutto per i casi più difficili e per gli anziani.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Imu, il Comune vara una vera e propria task-force

NapoliToday è in caricamento