rotate-mobile
Economia

Il napoletano Visco scelto come nuovo governatore della Banca d'Italia

L'economista è nato a Napoli il 21 novembre del 1949. Nel biennio 2009-2010 ha ricoperto il ruolo di Presidente del Comitato Relazioni Internazionali del Sistema Europeo delle Banche Centrali

Sarà Ignazio Visco, 62 anni, nato a Napoli il 21 novembre 1949, il nuovo governatore della Banca d'Italia, il decimo della storia. La proclamazione ufficiale è attesa formalmente dopo la riunione del Consiglio Superiore formato dai "tredici saggi".

Una carriera sempre in ascesa quella di Visco, laureatosi nel 1971 in Economia e Commercio con il massimo dei voti e lode presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza", prima di aver poi perfezionato le sue conoscenze negli Stati Uniti, presso la University of Pennsylvania di Philadelphia.

Al ritorno in patria, nel 1974, viene assegnato al Servizio Studi di Bankitalia, settore di cui diventerà capo nel 1990. In quegli anni ricopre, inoltre, numerosi incarichi in organismi nazionali ed internazionali tra i quali Istat, CNEL, CNR e Presidenza del Consiglio dei Ministri, UE e OCSE, dove dal 1997 al 2002 è Chief Economist e Direttore dell'Economics Department.

Nel 2004 viene nominato Funzionario Generale della Banca d'Italia, prima di diventarne il direttore generale nel 2007, anno in cui riceve anche l'onorificenza di Grande Ufficiale al merito della Repubblica italiana. Nel biennio 2009-2010 ricopre anche il presigiosissimo ruolo di Presidente del Comitato Relazioni Internazionali del Sistema Europeo delle Banche Centrali.

 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il napoletano Visco scelto come nuovo governatore della Banca d'Italia

NapoliToday è in caricamento