rotate-mobile
Economia

Gioco d'azzardo: convegno con il Cardinale Sepe

Il convegno dal titolo: "La vita in gioco", in programma sabato 29 Novembre 2014 (ore 9.30) a Napoli, nella Sala Scarlatti del Conservatorio "San Pietro a Majella"

“Raccogliendo una forte sollecitazione di Sua Eminenza il cardinale Crescenzio Sepe, vogliamo affrontare il gravissimo problema della ludopatia con un approccio pratico e operativo. I dati sono allarmanti. Risulta, infatti, nel nostro Paese, che la spesa pro capite italiana per il gioco e’ di 1260 euro, a Napoli e’ pari a 207 euro solo per il lotto e il superenalotto. Le persone dipendenti sono circa 800mila e quasi 2 milioni quelle a rischio. Lo scorso anno i giocatori giovani erano 700mila, schizzati a quasi 4 milioni quest’anno".

"La Chiesa di Napoli, pertanto, nelle sue diverse articolazioni, in particolare attraverso le associazioni del laicato, intende impegnarsi fortemente, sotto la guida del suo pastore, in un’opera di contrasto a questo grave e dilagante fenomeno, sia attraverso il rilancio dei processi di formazione dei giovani e degli adulti, sia potenziando i centri di ascolto e accoglienza”. Ad affermarlo, in una nota, e’ il prof. Antonio Palma, presidente dell’associazione ‘Scienza e Vita' di Napoli, nell’annunciare il convegno dal titolo: “La vita in gioco”, in programma sabato prossimo 29 Novembre 2014 (ore 9.30) a Napoli, nella Sala Scarlatti del Conservatorio “San Pietro a Majella”. “

Alla manifestazione, che sara’ conclusa da Crescenzio Sepe, arcivescovo di Napoli, interverranno, tra gli altri, la prof.ssa Elsa Evangelista, direttrice Conservatorio; mons. Mario Cinti, vicario per il Laicato Diocesi di Napoli; l’on. Stefano Caldoro, presidente Giunta regionale Campania; l’on. Pietro Foglia, presidente Consiglio regionale Campania; l’on. Raffaele Calabro’, delegato per la Sanita’ Regione Campania; il sen. Lucio Romano, gia’ presidente nazionale ‘Scienza e Vita’; la dott.ssa Luisa Franzese, direttrice generale Ufficio Scolastico regionale Campania; il prof. Aldo Bova, presidente Medici Cattolici Napoli; il dottor Toni Mira, giornalista Avvenire. Modera: la dr.ssa Maria Pia Condurro, direttrice Ufficio Diocesano Aggregazioni Laicali Arcidiocesi Napoli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gioco d'azzardo: convegno con il Cardinale Sepe

NapoliToday è in caricamento