rotate-mobile
Economia San Ferdinando

Gafinforma: seconda tappa a Napoli il 23 aprile 2013

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NapoliToday

Martedì, 23 aprile 2013, alle ore 10:00, a Napoli, presso l'Hotel Palazzo Alabrdieri (Via Alabardieri, 38), avrà luogo la seconda tappa di Gafinforma, la nuova iniziativa itinerante di Ga.Fi. Sud, l'Organismo di Garanzia presieduto da Rosario Caputo, che, dopo essere partita da Benevento, toccherà tutte le province della Campania.

Prosegue, dunque, il nuovo road show di Ga.Fi. Sud, nato con l'obiettivo primario di attivare un confronto con il mondo delle imprese per aiutarle a conoscere meglio il sistema bancario, con la volontà chiara e trasparente di facilitare la relazione quotidiana tra Banca e Impresa, in considerazione dell'applicazione delle severe regole di Basilea.

Il tema dell'incontro in programma a Napoli sarà: "Il dialogo Banca e Impresa: Implicazioni degli accordi di Basilea nel rapporto con la Banca; Le logiche di Valutazione del merito creditizio; Il set informativo per l'accesso al credito".

Interverranno Rosario Caputo, Presidente di Ga.Fi. Sud; Angelo Giovanni Pinto, Stakeholder & Territorial Development Manager Public Sector & Territorial Development - Region Sud - UniCredit; Bruno Pignorio, Responsabile Crediti - Area Commerciale Napoli - UniCredit.

Rosario Caputo - Presidente Ga.Fi.  Sud
Rosario Caputo - Presidente Ga.Fi. Sud

"Il rapporto tra banca e impresa - dichiara Rosario Caputo, Presidente di Ga.Fi. Sud - è divenuto sempre più complesso a causa dell'imperante incertezza del contesto economico e finanziario, della scarsa liquidità delle imprese, della diffidenza del sistema bancari, dei tassi d'interesse sempre più elevati e della normativa bancaria sempre più rigida. La sofferenza di liquidità rappresenta, dunque, uno dei problemi maggiori del sistema imprenditoriale e in questo contesto i Confidi assumono un ruolo fondamentale nel rapporto tra banca ed impresa, in quanto agevolano e supportano l'accesso al credito. Far sedere allo stesso tavolo Imprese, banche e confidi, significa offrire al territorio gli elementi necessari per affrontare le questioni più delicate e per lanciare possibili proposte volte ad agevolare l'accesso al credito".

"La partnership con i Confidi - aggiunge Felice Delle Femine Regional Manager di Unicredit al Sud - è per Unicredit una scelta strategica per lo sviluppo delle imprese del Territorio e per questo reputiamo Ga.Fi. Sud tra gli interlocutori privilegiati. Il contesto economico di questi ultimi mesi richiede che tutti gli attori del sistema facciano la propria parte confrontandosi sui contenuti e sulle opportunità di crescita nel mercato nazionale ma anche sui mercati esteri. Per questo motivo riteniamo che iniziative come il road show GaFi Incontra sia un momento fondamentale per meglio comprendere aspetti tecnici legate alla valutazione creditizia al solo fine di mettere in condizione le nostre imprese di utilizzare le leve necessarie per il supporto alle strategie imprenditoriali sia nei processi di aggregazione per superare gli ostacoli, derivanti a volte dalla stessa dimensione aziendale, sia per accompagnare le imprese nei processi di internazionalizzazione che Unicredit sta stimolando e favorendo in tutto il Mezzogiorno".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gafinforma: seconda tappa a Napoli il 23 aprile 2013

NapoliToday è in caricamento