rotate-mobile
Economia

Mercoledì a Napoli il Forum dell’Innovazione

Alla Mostra D'Oltremare, mercoledì 17 febbraio 2010, si terrà la terza tappa del Forum dell'Innovazione. Al centro del dibattito, i grandi temi della riforma della pubblica amministrazione e l'apporto della ricerca allo sviluppo del territorio

Si terrà mercoledì 17 febbraio 2010 a Napoli, presso la Mostra d’Oltremare, la terza tappa del Forum dell'Innovazione, il road show promosso dal Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione in collaborazione con FORUM PA e la Regione Campania.

L’iniziativa si pone l’obiettivo di mettere in rete tutti gli attori e i centri di governo dell’innovazione e fare sistema, individuando priorità e strategie, al fine di arrivare alla redazione di linee guida condivise per una politica dell’innovazione che incoraggi la competitività del Paese.

Al centro del dibattito, i grandi temi della riforma della pubblica amministrazione, ma anche l'apporto della ricerca e del trasferimento tecnologico allo sviluppo del territorio, tema su cui l'Europa offre importanti opportunità per le regioni della convergenza (Campania, Calabria, Puglia e Sicilia).

La giornata di lavoro prende il via alle ore 10 con una tavola rotonda a cui partecipano amministratori, rappresentanti del mondo dell’università e della ricerca, esponenti di aziende che lavorano per offrire alla PA know how, tecnologie e soluzioni di avanguardia. L’apertura e la conclusione dei lavori sono affidati, rispettivamente, a Nicola Mazzocca, assessore all’Università, Ricerca e Innovazione della Regione Campania, e a Renzo Turatto, capo dipartimento per la Digitalizzazione della Pubblica Amministrazione. Coordina Carlo Mochi Sismondi, presidente di FORUM PA.
In apertura della tavola rotonda verranno presentati i risultati di una ricerca, condotta da FORUM PA, sulla percezione dei processi di innovazione e riforma della PA nel Mezzogiorno.
Seguono nel pomeriggio due sessioni tematiche, che metteranno a confronto le esperienze di eccellenza e i progetti innovativi del Mezzogiorno con la politica nazionale. Si parlerà dell’innovazione per le performances, l’efficienza e la trasparenza della PA e del ruolo dell’innovazione e del trasferimento tecnologico per lo sviluppo del Mezzogiorno.

Ci sarà un’area espositiva che metterà in mostra le soluzioni delle aziende che sono sponsor e partner dell’iniziativa: AREA Science Park, EMC2, Futuretech, Microsoft, Siav, Solari Udine, Unicredit Group, ABI, Unione Industriali Napoli.

L’appuntamento di Napoli è copromosso dalla Regione Campania ed è il terzo di cinque incontri, che saranno ospitati, di volta in volta, da una delle Regioni copromotrici dell’iniziativa.

Il viaggio “nell’Italia dell’innovazione” si concluderà a Roma, con l’appuntamento nazionale a FORUM PA 2010.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercoledì a Napoli il Forum dell’Innovazione

NapoliToday è in caricamento