rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Economia

Regione Campania, ecco un fondo di finanziamento per le università

La nostra regione è la prima in Italia ad aver costituito un fondo di finanziamento per il sistema universitario. Soddisfatto l'assessore regionale all'Università ed alla Ricerca Scientifica Guido Trombetti: "Risultato importante"

Buona notizia per gli studenti e gli atenei della Campania. La Regione infatti, per prima in Italia, ha istituito un fondo di finanziamento per il sistema universitario, con la legge finanziaria approvata dal Consiglio a fine anno insieme alla Rete Regionale per la Ricerca e dell’Innovazione, denominata Campania INHUB.

Il fondo sarà dotato esclusivamente di risorse non vincolate e concorrerà a sostenere le spese di funzionamento delle università e alla programmazione degli atenei, contribuendo così ad evitare l’aumento delle tasse a carico degli studenti.

Soddisfatto l’assessore regionale all’Università ed alla Ricerca Scientifica, Guido Trombetti: "Si tratta di un importante risultato che valorizza e potenzia il sistema universitario regionale".

"L’istituzione del  fondo di finanziamento - spiega l'ex rettore della Federico II - è un segnale politico di grande attenzione al sistema universitario ed apre una stagione fortemente innovativa nei rapporti tra la Regione Campania e gli atenei locali".

“La nascita di Campania INHUB, invece, per la prima volta ci permette di mettere a sistema tutti gli attori della ricerca in una rete, ora normata, che sarà coordinata da Campania Innovazione”, ha concluso Trombetti.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione Campania, ecco un fondo di finanziamento per le università

NapoliToday è in caricamento